Carciofi e patate saranno protagonisti indiscussi di questa imperdibile ricetta: questo piatto sta facendo impazzire tutti, preparalo anche tu
In cerca del contorno perfetto da portare in tavola? Ho per te la ricetta giusta che conquisterà i palati dei tuoi ospiti super affamati! Ti basteranno carciofi e patate per preparare uno dei contorni più saporiti e gustosi di sempre. Pochi ingredienti e poche mosse, et voilà il gioco è fatto. Se li cucini così li conquisti tutti!
LEGGI ANCHE >> Stasera polpettone, ma niente forno: preparalo in padella, così è velocissimo oltre che gustoso
Un contorno delizioso! Tutti impazziranno se cucini così patate e carciofi.. Una vera leccornia!
I Carciofi nella stagione autunnale ed invernale sono spesso protagonisti delle nostre preparazioni. Sono un alimento molto versatile oltre che ricco di proprietà che favoriscono il benessere del nostro organismo. Sono inoltre davvero deliziosi. Possiamo utilizzarli per la preparazione di primi piatti, secondi ed ovviamente anche gustosissimi contorni. Proprio come quello che ti propongo oggi. Abbina i carciofi alle patate e guarda che bontà vien fuori.. Non saprai resistere! Hai mai provato carciofi e patate gratinati al forno? Sono un contorno davvero succulento. Vediamo subito la ricetta completa:
- 10 Carciofi
- Limone
- 450g di Patate
- Sale
- Aglio
- Pepe
- Spezie a piacere
- Parmigiano
- Pan grattato
- Olio
LEGGI ANCHE >> Polpette alla Siciliana: un’esplosione di gusto alla quale non saprai resistere!
- Per prima cosa puliamo i carciofi. Quindi eliminiamo le foglie più esterne, tagliamo il gambo e li tagliamo in 5-6 pezzi. Disponiamo i carciofi in una ciotola con acqua e limone, così non anneriranno.
- Laviamo le patate e sbucciamole. Sbollentiamo le patate per 20 minuti circa. Dopodiché le scoliamo, lasciamo intiepidire e tagliamo a fette. Scoliamo i carciofi, tamponiamo con un foglio di carta assorbente.
- In una terrina aggiungiamo l’aglio, le spezie scelte a piacere, il sale ed il pepe, il pan grattato ed il parmigiano. Ungiamo il fondo di una pirofila con dell’olio e cospargiamo con pan grattato ed un velo di parmigiano.
- Creiamo il nostro strato di patate e carciofi e ricopriamo con la panatura ed un filo d’olio. A questo punto non resta che proseguire con la cottura.
- Quindi inforniamo a 180° per circa 30 minuti. Una volta pronti, sforniamo e portiamo in tavola.. Il profumino sarà semplicemente irresistibile!