Brioche al cacao: tagliala a fette e ricoprila di panna o crema, mai assaggiata una colazione così!

Per iniziare la giornata nel più dolce dei modi non c’è niente di meglio che questa brioche al cacao: tagliala a fette e ricoprila di panna o crema, mai assaggiata una colazione così!

Non solo soffice e golosa, ma anche semplicissima e deliziosa, perfetta per iniziare la giornata nel più dolce dei modi! C’è chi preferisce un cornetto, chi una tazza di latte con biscotti o cereali, su questo non c’è dubbio, ma di sicuro questa meraviglia farà gola proprio a tutti. Per chi ama il cioccolato, poi, non ci sarà storia: basterà il suo profumo a farvi impazzire! Brioche al cacao: tagliala a fette e ricoprila di panna o crema, mai assaggiata una colazione così! Sei pronto per prepararla insieme a noi? Dritti ai fornelli, allora: è una passeggiata!

brioche cacao
Taglia a fette e ricopri di crema: questa brioche al cacao è la colazione più dolce che ci sia (fonte pixabey)

Leggi anche: Anche il Sanguinaccio può essere leggerissimo: versione light, nessuno noterà la differenza!

Il risveglio più dolce che c’è: brioche al cacao, si prepara così

Quali sono gli ingredienti che occorrono:

  • 180 grammi di farina;
  • 50 grammi di cacao (dolce o amaro);
  • 150 ml di latte;
  • 50 grammi di zucchero;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • 2 cucchiai di olio di semi;
  • 30 grammi di gocce di cioccolato fondente.

In un recipiente mescoliamo riversiamo il latte a temperatura e lo zucchero. Lavoriamo fino a sciogliere del tutto la polvere e poi accorpiamo l’olio di semi. A questo punto iniziamo a setacciare le polveri. Iniziamo dalla farina a cui avremo unito il lievito. Il cacao va aggiunto quando il composto è ormai liscio e inglobato per bene, assicurandoci che non ci siano grumi. Ora distribuiamo le gocce di cioccolato fondente, mescolando una spatola per amalgamare al resto della crema.

Leggi anche: Soffici come una nuvola! Ricetta bomboloni facile e veloce: da provare

brioche
Puoi farcirla come vuoi e tuffarla nel latte: ti verrà l’acquolina in bocca!

A questo punto riversiamo il tutto in uno stampo imburrato con cura e infarinato col cacao amaro. Livelliamo con una spatola e portiamo in forno a 180 gradi per circa 40 minuti, anche 45 se necessario. Aspettate che il dolce si raffreddi prima di tagliarlo e farcirlo: che profumino verrà fuori dal forno!

Gestione cookie