Forse vi sembrerà un po’ strano, ma vi basterà assaggiarla per rendervi conto di quanto è squisita: hai mai preparato una torta con le patate? Non crederai al suo gusto eccezionale!
Sfatiamo il mito che gli ingredienti siano divisi in compartimenti fissi e che possiamo utilizzarli solo per determinate ricette, ora dolci, ora salate. Con il procedimento giusto e le accoppiate furbe si può dar vita a vere e proprie prelibatezze mescolando i prodotti più diversi e impensabile. Il dolce che vi presentiamo oggi ne è l’esempio perfetto. Hai mai preparato una torta con le patate? Non crederai al suo gusto eccezionale! Una via di mezzo tra una pastiera e un Pan di Spagna che ti sembrerà un vero assaggio di paradiso. Che ne dite di metterci all’opera?
Leggi anche: Prendi due patate e fai così: ti faccio preparare un primo da leccarsi i baffi con pochi euro
Torta di patate: la via di mezzo perfetta tra una pastiera e un Pan di Spagna
Vediamo tutti gli ingredienti:
- 600 grammi di patate dolci (americane);
- 1 mela;
- 2 uova;
- 180 ml di latte;
- 140 grammi di farina;
- 1 bustina di lievito;
- 50 ml di olio di semi;
- 40 grammi di zucchero;
- mezzo limone.
Per prima cosa occorre sbollentare le patate. Dovranno diventare tenere abbastanza da ridurle in purea con uno schiacciapatate. Procediamo a lavare, sbucciare e tagliare a fettine la mela. Riversiamo in un recipiente la purea di patate, la mela a fette, il succo di limone e le uova. Iniziamo a lavorare, poi accorpiamo il nostro pizzico di sale e lo zucchero. Continuiamo a lavorare e procediamo in modo alternato aggiungendo la farina, il lievito e l’olio di semi.
Leggi anche: Con meno di un euro ti faccio preparare un antipasto squisito e semplicissimo
Prepariamo una teglia o uno stampo e foderiamo con la carta da forno. Riversiamo il composto e livelliamo con cura, poi inforniamo a 180 gradi per circa un’ora. Fate attenzione, la parte esterna potrebbe colorirsi in fretta, proteggetela con un foglio di carta stagnola. Una volta pronta lasciate raffreddare del tutto e ricoprite di zucchero a velo: fuori dal comune!