Quando si parla di parmigiana ci viene subito l’acquolina in bocca e questa versione saporita non sarà da meno: di patate è tutta un’altra storia, che squisitezza!
Un piatto che di solito definiamo come “contorno” ma che in realtà potrebbe tranquillamento essere una portata principale vera e propria. Stiamo parlando della parmigiana, quel miscuglio di ingredienti da sovrapporre e ricoprire di sugo (bianco o rosso) e poi portare in forno per compattare. Tagliata a fette è un piccolo assaggio di Paradiso. Eppure… Di patate tutta un’altra storia: la parmigiana che non ti aspetti, che squisitezza! No, non serve molto tempo per prepararla: ti spiego come fare.
Leggi anche: Ti svelo la ricetta del dolce inglese che si prepara con il pane duro: sta conquistando tutti!
Parmigiana di patate, la ricetta che non ti aspettavi: che squisitezza!
Si prepara con solo una manciata di ingredienti ma è un sogno ad occhi aperti:
- 1 kilo di patate;
- olio, sale, pepe e pangrattato quanto basta;
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato;
- 300 grammi di scamorza affumicata;
- besciamella (facoltativo).
Per renderla super cremosa potrete scegliere di usare la besciamella ma non è obbligatorio. Sarà deliziosa anche senza, solo con gli ingredienti che vi abbiamo elencato. Iniziate lavando con cura le patate, asciugatele e sbucciatele. Ora tagliate a fettine di medio spessore, non troppo doppie né sottilissime. Prendete una teglia, oleatela e spolverate con il pangrattato. Sistemate il primo strato di fettine di patate a formare la base.
Leggi anche: Se non riesci proprio a prendere sonno prova così: questo ingrediente ti aiuterà a fare sogni d’oro!
Inumidite le patate con un filo di olio e sale e distribuite la scamorza a fettine. Spolverate con abbondante parmigiano e di nuovo uno strato di patate. Sulla superficie e quindi sull’ultimo strato abbondante con parmigiano, olio e pangrattato. Se scegliete di usare la besciamella alternatela tra gli strati e ricoprite sia il fondo che la superficie. Infornate a 180 gradi per circa mezz’ora, anche quaranta minuti. Fenomenale!
Consiglio extra: potete usare anche degli affettati per farcire e rendere gustosissima e ricca, un vero capolavoro.