La ricetta light per il ciambellone marmorizzato: senza burro, leggerissimo

La ricetta light per il ciambellone marmorizzato: prova a farlo senza burro, così è davvero leggerissimo. Perfetto anche a dieta!

Quanto è buono il ciambellone marmorizzato, ma hai mai provato questa versione light? Senza burro e leggerissimo, è il dessert perfetto da gustare anche a dieta.

ciambellone marmorizzato
Ciambellone marmorizzato light (pixabay)

Prova subito la ricetta e non te ne pentirai! Di sicuro sarà il dolce più soffice e squisito che tu abbia mai assaggiato finora. Sei curioso di saperne di più? Allora continua a leggere il nostro articolo e mettiti subito al lavoro.

LEGGI ANCHE: Bruno Barbieri, reazione ‘sconvolgente’ tra i banchi di MasterChef: non era mai successo prima

La ricetta light per il ciambellone marmorizzato

Il ciambellone marmorizzato è un dolce perfetto da gustare a colazione, a merenda oppure a fine pasto. In più, essendo davvero sofficissimo, potrai conservarlo in dispensa anche per diversi giorni senza rischiare che diventi asciutto e rinsecchito. Provare per credere! Ad ogni modo, se non vuoi fare il pieno di calorie devi assolutamente assaggiare questa versione light senza burro. Così il tuo ciambellone sarà ancora più leggero, ma altrettanto delizioso. Prima, però, procurati i seguenti ingredienti:

  • 350 grammi di farina 00;
  • 4 uova;
  • 200 grammi di zucchero;
  • 250 millilitri di olio di semi;
  • 250 millilitri di latte;
  • 1 bustina di vanillina;
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci;
  • 45 grammi di cacao amaro in polvere.

LEGGI ANCHE: Come pastorizzare le uova per fare il tiramisù: ti spiego il procedimento passo passo per non sbagliare

Preparazione

Il ciambellone marmorizzato è un dolce semplicemente delizioso, perfetto da gustare in ogni momento della giornata. Se, poi, proverai questa ricetta light potrai gustarlo anche a dieta! Innanzitutto, monta le uova con zucchero e vaniglia. Dopodiché, aggiungi il latte e l’olio di semi e continua a mescolare per poi unire anche 300 grammi di farina ed il lievito.

LEGGI ANCHE: Il segreto per Chiacchiere friabili e leggerissime: ecco cosa devi fare prima della cottura

ciambellone marmorizzato
Monta le uova con zucchero e vaniglia (pixabay)

A questo punto, dividi in due l’impasto e in uno aggiungi il cacao in polvere, nell’altro la quantità restante di farina. Prendi, quindi, uno stampo per ciambelle e versaci dentro i due impasti alternandoli tra loro, in modo da ottenere l’effetto marmorizzato. Inforna, infine, a 180 gradi modalità statica per circa 45 minuti. Trascorso il tempo necessario, fai la prova dello stuzzicadenti e verifica la cottura. Una volta pronto, lascia raffreddare il tuo ciambellone marmorizzato e, se vuoi, spolveralo con un po’ di zucchero a velo prima di servirlo. Sentirai che delizia!

 

Gestione cookie