Schiacciata di zucchine, stasera la cena la prepari in un lampo: altro che focaccia, sapore sublime!

Altro che la solita focaccia, stasera la cena la prepari in un lampo: schiacciata di zucchine, senti che profumo unico e che sapore sublime!

Se non avete ancora deciso cosa preparare a cena lasciate perdere tutto e provate questa bomba di gusto! No, non si tratta di una torta rustica e nemmeno di una pizza. Sì, è davvero veloce e semplicissima da assemblare e portare a tavola e piacerà proprio a tutti, anche ai vostri bambini che fanno tante storie per mangiare le verdure. Altro che la solita focaccia, stasera la cena la prepari in un lampo: schiacciata di zucchine, ti farà impazzire con il suo profumo unico e il suo sapore sublime! Hai poco tempo? Non devi preoccuparti: dritta in forno in pochi minuti.

schiacciata zucchine
Schiacciata di zucchine, per una cena lampo dal sapore sublime

Leggi anche: Patate, uova e sottiletta: se li usi così questo piatto sarà una prelibatezza, economico ma più saporito e sfizioso che mai

Altro che focaccia: la schiacciata di zucchine è sublime, semplice e veloce

Non ha bisogno di lievitare e andrà dritta in forno:

  • 300 grammi di zucchine;
  • 180 grammi di farina;
  • 40 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 300 ml di acqua a temperatura;
  • 40 ml di olio d’oliva;
  • sale e pepe quanto basta.

Per prima cosa lavate le zucchine e asciugatele per bene. Spuntatele e poi tagliate a rondelle non troppo sottili. Tenete da parte i pochi istanti che serviranno per realizzare l’impasto. In una ciotola mischiate la farina con le altre polveri, quindi con il parmigiano, il sale e il pepe. Accorpiamo ora poco alla volta l’acqua, mescolando con una frusta a mano per evitare grumi. Per ultimo procedete con l’olio, inglobandolo poco a poco.

Leggi anche: Farcisci le patate in questo modo: cena completa semplice e saporita, non potrai più farne a meno

zucchine
Mai così semplice e veloce: senza lievitazione! (fonte pixabey)

Andiamo ora ad unire le zucchine a rondelle e mescoliamo per amalgamare alla crema ottenuta. Oleiamo per bene una teglia da forno di medie dimensioni e riversiamo il composto, livellando con una spatola. Inforniamo a 180 gradi e lasciamo cuocere per circa quaranta minuti. Quando la schiacciata sarà ben dorata spegniamo e insaporiamo con un pizzico di sale. Calda o fredda il suo sapore sarà sempre sublime!

Gestione cookie