Sono una via di mezzo tra soffici focaccine e croccanti panini: perfette per accompagnare ogni pasto

Per accompagnare i nostri piatti e fare la tanto criticata (e amata) scarpetta devi provare queste saporite brioscine: una via di mezzo tra soffici focaccine e croccanti panini, irresistibili!

Per quanto possa essere criticata dal Galateo, come si può resistere alla scarpetta? E cosa c’è di meglio di qualcosa di soffice e insieme croccante, profumato e preparato con le nostre mani, per raccogliere il sugo dal piatto? Se, poi, queste brioscine eccezionali sono perfetta anche da farcire e gustare come semplice alternativa ad un classico panino, è proprio il caso di provare a prepararle, siete d’accordo? Sono una via di mezzo tra soffici focaccine e croccanti panini: perfette per accompagnare ogni pasto!

panini focaccine
Una via di mezzo tra soffici focaccine e croccanti panini: per accompagnare ogni piatto

Leggi anche: Farcisci le patate in questo modo: cena completa semplice e saporita, non potrai più farne a meno

Per accompagnare ogni piatto: metà focaccine, metà panini, che bontà!

Come si preparano questa sorta di brioscine irresistibili:

  • 130 grammi di farina;
  • 20 ml di olio di semi;
  • 1 cucchiaino di lievito per ricette salate;
  • 130 ml di latte;
  • sale quanto basta;
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato;
  • 1 tuorlo.

In un recipiente versa la farina setacciata. Accorpa il parmigiano e poi il lievito e inizia a versare il latte a temperatura. Lavora con una spatola o una forchetta per inglobare tutti gli ingredienti senza che si formino grumi. Insaporisci con un pizzico di sale e aggiungi il tuorlo. Quando il tuo composto sarà omogeneo e cremoso, simile ad una pastetta, prepara una teglia foderata di carta da forno.

Leggi anche: Come far mangiare il pesce ai bambini: 3 ‘trucchi’ infallibili, ne diventeranno ghiotti!

tuorlo
Non hanno bisogno di lievitare, le potrai cuocere direttamente in forno (fonte pixabey)

Usa un cucchiaio per riversare una quantità di impasto sulla carta da forno. Assicurati che non si spanda troppo, dovrai formare dei cerchi. Lascia un po’ di spazio tra l’uno e l’altro, poiché cresceranno in cottura, allargandosi. Inforna a 180 gradi per circa un quarto d’ora, assicurati che le brioscine siano pronte aprendone una a metà e controllando l’interno. Da assaporare ancora calde: sono un vero paradiso!

Consiglio extra: puoi aromatizzare con le spezie che vuoi, in base alle pietanze che devi portare in tavola e ai tuoi gusti personali.

Gestione cookie