Migliaccio sì, ma salato! La gustosa rivisitazione del famoso dolce napoletano

Migliaccio sì, ma salato! La gustosa rivisitazione del famoso dolce napoletano. Una ricetta imperdibile da servire per le occasioni speciali.

Come abbiamo già ricordato all’interno di alcuni nostri precedenti articoli, il Migliaccio è un dolce tipico della tradizione gastronomica campana, preparato soprattutto per Carnevale ed altre occasioni speciali. Ma hai mai pensato di rivisitarlo realizzandone una versione salata?

migliaccio salato
Semolino e Migliaccio salato

Prova questa ricetta: è semplicemente squisita! Di sicuro non solo piacerà a tutti, ma ti chiederanno pure il bis. Provare per credere!

LEGGI ANCHE: Migliaccio napoletano, che golosissima bontà! Ecco come si prepara: la ricetta passo passo

Migliaccio salato: la rivisitazione del famoso dolce napoletano

Hai mai pensato di cucinare il Migliaccio, ma nella sua versione salata? Ebbene, quest’oggi andremo proprio a realizzare questa ‘impresa’ per stupire tutti con una ricetta a dir poco favolosa. Sei pronto a cominciare? Allora bando alle ciance e mettiti subito al lavoro! Per prima cosa, dovrai procurarti assolutamente i seguenti ingredienti:

  • 160 grammi di semolino;
  • 1 cucchiaino di sale;
  • 2 uova medie;
  • 200 grammi di provola;
  • 100 grammi di pecorino grattugiato;
  • 700 grammi di acqua;
  • 60 grammi di strutto;
  • 150 grammi di ricotta vaccina;
  • 180 grammi di salame.

LEGGI ANCHE: Antonino Cannavacciuolo, non notate una certa somiglianza con questo personaggio? Le immagini diventano virali

Preparazione

Una volta che ti sarai procurato tutti gli ingredienti necessari, mettiti alla prova e prepara subito il tuo Migliaccio salato. Innanzitutto, fai bollire l’acqua salata in una pentola. Raggiunto il punto di bollore, versaci dentro il semolino a pioggia ed abbassa la fiamma. Continua a cuocere, mescolando di tanto in tanto per evitare che si formino grumi e prosegui così per una trentina di minuti, finché il semolino non sarà diventato omogeneo e vellutato. Trasferiscilo, quindi, in una ciotola a parte e fallo raffreddare.

LEGGI ANCHE: Per lucidare posate e vassoi non serve il bicarbonato! È questo il metodo più veloce ed economico

migliaccio salato
Migliaccio salato

A questo punto, incorpora lo strutto ed unisci la ricotta vaccina precedentemente scolata. Fai amalgamare bene tutti gli ingredienti ed aggiungi anche la provola tagliata a cubetti. Fai lo stesso con il salame e completa l’opera con il pecorino grattugiato. Mescola accuratamente con l’aiuto di un cucchiaio ed aggiungi le uova. Quando avrai ottenuto un impasto bello liscio, rivesti una tortiera con un pochino di strutto e del semolino e versaci dentro il composto. Cospargi la superficie con dell’altro semolino e cuoci in forno statico preriscaldato a 180 gradi per 35 minuti circa. Trascorso il tempo necessario, sforna il tuo Migliaccio salato e fallo raffreddare prima di servire. Un vero capolavoro!

Gestione cookie