Risotto degli innamorati: il piatto semplice ed elegante per un San Valentino a lume di candela. Di sicuro così conquisterai la tua dolce metà!
Se a San Valentino non vuoi uscire e preferisci stare tranquillo a casa ed organizzare una cena a lume di candela con la tua dolce metà non puoi assolutamente perderti questa ricetta a dir poco favolosa.
Vedrai, facile da preparare il Risotto degli innamorati sarà al tempo stesso un piatto elegante e raffinato con cui fare colpo sul partner. Sei curioso di saperne di più? Allora continua a leggere il nostro articolo e mettiti subito al lavoro!
LEGGI ANCHE: Cosa devi fare con le patate prima di metterle in forno: passaggio fondamentale
Risotto degli innamorati: piatto semplice ed elegante perfetto per San Valentino
Come abbiamo anticipato, il Risotto degli innamorati è un piatto piuttosto semplice da preparare con cui potrai però stupire la tua dolce metà, in quanto presenta dei gusti davvero eleganti e raffinati. Insomma, è la degna ricetta sa servire per un San Valentino a lume di candela. Ad ogni modo, prima di vedere come si prepara, scopriamo di che cosa avrai bisogno:
- 160 grammi di riso;
- 1 melagrana;
- 1 bicchiere di vino rosé;
- 10 grammi di burro;
- 1 cipolla bionda;
- 500 millilitri di brodo vegetale;
- olio extravergine d’oliva;
- parmigiano grattugiato;
- pepe nero.
LEGGI ANCHE: Riso con la verza, ricetta Napoletana facile e gustosa: come si prepara
Preparazione
Per cucinare un Risotto degli innamorati perfetto per San Valentino non dovrai fare altro che seguire queste semplici indicazioni. Innanzitutto, prepara il brodo vegetale e pulisci e sgrana la melagrana. Dopodiché, frulla un paio di cucchiai di chicchi e passa il composto con un colino.
LEGGI ANCHE: I racconti della nonna: perché i Baci di Dama si chiamano così? Storia e ricetta dei romantici biscotti piemontesi
Nel frattempo, metti sul fuoco una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine d’oliva e la cipolla tritata. Falla appassire per circa 5 minuti ed aggiungi il riso da tostare. Trascorso qualche istante, sfuma il tutto con il vino rosé e, una volta evaporato, unisci la melagrana ed il brodo vegetale, procedendo così fino al termine della cottura, a mano a mano che il liquido si sarà asciugato. Una volta pronto, vai a mantecare il tuo Risotto degli innamorati con una noce di burro e del parmigiano grattugiato. Servilo, infine, con qualche grano di melagrana fresco ed una grattata di pepe nero. Sentirai che delizia! Grazie a questa ricetta semplice e raffinata di sicuro trascorrerai un San Valentino con i fiocchi.