Si possono mettere i contenitori di vetro nel congelatore? Fai molta attenzione o rischiano di rompersi. Ecco come procedere in totale sicurezza.
Nella vita di tutti i giorni spesso e volentieri capita che avanzino cibi e pietanze precedentemente cucinate o che si abbia, in ogni caso, l’esigenza di andarli a congelare.
Ad ogni modo, di sicuro anche tu ti sarai chiesto almeno una volta nella vita se è corretto o meno surgelare i vari alimenti all’interno dei contenitori di vetro. Il rischio, infatti, potrebbe essere quello che il materiale con il freddo si spacchi, compromettendo anche il cibo. Ecco, quindi, che cosa c’è da sapere a riguardo per non correre inutili rischi.
LEGGI ANCHE: Antonino Cannavacciuolo, non notate una certa somiglianza con questo personaggio? Le immagini diventano virali
Si possono mettere i contenitori di vetro nel congelatore?
Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo una delle domande che più spesso ci facciamo nella vita di tutti i giorni quando si parla di cucina è la seguente: è possibile mettere nel congelatore i contenitori di vetro? Sicuramente qualcuno risponderà di no, tuttavia è possibile purché si presti la massima attenzione ad una serie di dettagli ben precisi. Vediamo subito quali.
LEGGI ANCHE: Per lucidare posate e vassoi non serve il bicarbonato! È questo il metodo più veloce ed economico
Fai attenzione a questi dettagli
Quando si va a congelare il cibo avanzato, molto spesso lo si fa utilizzando i contenitori di plastica che, però, se non sono di buona qualità rischiano di contaminare gli alimenti. A tal proposito, i recipienti di vetro sono senza dubbi più sicuri in quanto è possibile sterilizzarli facilmente.
Ad ogni modo, per poter riporre questo materiale nel congelatore senza che si rompa è quanto mai fondamentale fare attenzione ad una serie di dettagli:
- la forma del barattolo: meglio scegliere quelli dal collo largo che non presentino parti troppo strette ed allungate;
- la pulizia: prima di procedere, assicurati che il tuo contenitore sia perfettamente pulito ed asciugato;
- usa il coperchio giusto: per evitare che i contenitori si aprano nel congelatore usa sempre i coperchi esatti in modo che gli alimenti possano ‘espandersi’ in sicurezza;
- lascia spazio a sufficienza: come anticipato, non bisogna mai riempire i vari recipienti fino all’orlo o questi scoppieranno;
- controlla la temperatura: il congelamento dovrebbe avvenire sempre in modo graduale per evitare pericolosi shock termici.
Non dimenticare, infine, che ad ogni alimento da surgelare corrisponde una forma precisa di contenitore. Lo sapevi?