Non manca molto ormai al Carnevale e siamo già impegnatissimi nella preparazione di delizie irresistibili: altro che chiacchiere, devi assaggiare le “Zeppole sarde”, croccanti fuori e soffici dentro!
Ma chi lo dice che Carnevale significa solo chiacchiere e sanguinaccio? Ci sono così tante delizie da sperimentare proprio in questo periodo che accontentarsi sarebbe un vero peccato! Del resto ogni ricetta è strepitosa a modo suo quindi di certo vale la pena assaggiarne più di una e lasciarsi conquistare da aromi e gusti diversi. Pronti a provare qualcosa di spettacolare? Altro che chiacchiere: a Carnevale prepara le “Zeppole sarde”, croccanti fuori e soffici dentro! Come si preparano? Scopriamolo nel prossimo paragrafo.
Leggi anche: Hai mai provato a preparare con le tue mani i “Nachos”? Come fare passo passo
Zeppole Sarde, come si preparano: la ricetta passo passo
Partiamo subito con gli ingredienti:
- 450 grammi di farina;
- 210 grammi di latte;
- 2 uova;
- 4 grammi di lievito di birra fresco;
- la buccia di un limone e un’arancia grattugiata;
- il succo di un arancia;
- zucchero quanto basta;
- olio per friggere.
Prendiamo un recipiente capiente e versiamo al suo interno tutti gli ingredienti. Inglobiamo per bene tutto, impastando con cura e con energia fino a quando non avremo ottenuto un composto che sia molto elastico, umido ma compatto e soprattutto senza grumi. Copriamo il nostro panetto e lasciamo lievitare fino al raddoppio, vi consigliamo di aspettare almeno due o tre ore.
Leggi anche: Conosci la “Torta tenerina”? Soffice e cremosissima, dal profumo irresistibile e il sapore delicato
Una volta lievitato il panetto mettete a scaldare l’olio per friggere. Avete ora due alternative. Realizzare le zeppole con le vostre mani, staccando dei pezzi e formando dei salsicciotti da unire ai due lati o riversare il composto in una sorta di sac a poche e “spremere” direttamente nell’olio caldo. Basteranno pochi minuti affinché le zeppole si dorino alla perfezione e diventino belle croccante fuori e morbidissime dentro. Una volta gocciolate occorre solo rotolare nello zucchero e saranno pronte da assaporare. Mai così profumate e golose, un capolavoro che ti farà girare la testa!