Tutti sanno di che si tratta, poiché è un inconveniente comune che il sugo di pomodoro possa essere un po’ acido: altro che zucchero, devi aggiungere questo e avrà tutto un altro sapore!
Si tratta del sugo per eccellenza, forse il più amato e preparato al mondo: quello di pomodoro. Lo usiamo praticamente per tutto, come fosse un vero e proprio jolly da giocare quando siamo a corto di idee ma non vogliamo certo rinunciare ad un pasto gustoso. Ci possiamo preparare primi, secondi, contorni, focacce, pizze, rustici e tanto altro. Per questo abbiamo bisogno che sia sempre saporito e perfetto. Altro che zucchero: quando il sugo è acido devi aggiungere questo, tutto un altro sapore! Ti spiego perché è la soluzione migliore.
Leggi anche: Cremoso, veloce e profumato: è questo il primo salva pranzo che non puoi farti scappare!
Se il sugo di pomodoro è acido usa questo: altro che zucchero!
Lo abbiamo fatto tutti almeno una volta. Assaggiando il sugo di siamo resi conto di una punta di acidità nel suo retrogusto e abbiamo rimediato unendo un po’ di zucchero. No, non si tratta di un errore, ma c’è un’alternativa che è sicuramente più valida e adatta alla nostra preparazione. Di che si tratta? Di un semplice ingrediente che forse avete già a casa.
Leggi anche: Con la Polenta puoi preparare un antipasto o contorno squisito: pochi euro e conquisti tutta la famiglia
Stiamo parlando di una carota. Avete letto bene: basterà lavare, asciugare e immergere una carota nel sugo fino alla fine della cottura per evitare quell’effetto acido che ci da tanto fastidio. Aiuterà ad addolcire il sugo, ma, al contrario dello zucchero, non intaccherà la leggerezza del piatto. Aggiungere lo zucchero, infatti, renderà più calorico il nostro sugo, senza contare che non è certo l’ideale quando si tratta di pietanze salate. Una semplice carota, invece, è perfetta e super efficace: fate una prova e vedrete che sarà tutta un’altra storia!
Consiglio extra: usate la carota cruda e non preoccupatevi di “sbucciarla”, non occorre.