Barchette di pasta frolla: da farcire con la crema che vuoi per un magico viaggio nel gusto

Che la pasta frolla sia la base ideale per molti dolci lo sappiamo bene, ma quasi nessuno ha assaggiato queste strepitose barchette: da farcire con la crema che vuoi per un magico viaggio nel gusto!

A volte ci lasciamo ingannare dalle “regole” della cucina senza accorgerci che, sovvertendole, possiamo realizzare delizie davvero uniche e irresistibili. Quando pensiamo alla pasta frolla, ad esempio, ci immaginiamo di utilizzarla sempre per preparare la solita crostata, golosa certo, ma talvolta noiosetta. Basta invece un pizzico di fantasia per trasformare questo ingrediente base in qualcosa di unico e speciale. Barchette di pasta frolla: da farcire con la crema che vuoi per un magico viaggio nel gusto!

barchette frolla
Semplici, golose e originali: le barchette di pasta frolla le farcisci come vuoi e ti faranno fare un viaggio nel gusto

Leggi anche: Conosci la “Torta tenerina”? Soffice e cremosissima, dal profumo irresistibile e il sapore delicato

Un viaggio nel gusto: prepara le barchette di pasta frolla!

Saranno pronte in men che non si dica e potrai farcirle e decorarle in tutti i modi che preferisci:

  • un panetto di pasta frolla;
  • crema alla nocciola;
  • crema al cioccolato bianco;
  • crema al pistacchio;
  • granella di nocciola;
  • zuccherini;
  • farina di cocco.

Noi useremo gli ingredienti elencati per la farcitura, ma voi sentitevi liberi di scegliere ciò che vi piace. Per il panetto di frolla potete utilizzare la semplicissima ricetta che vi abbiamo descritto qualche tempo fa. Dopo averla fatta riposare in frigo, stendete il panetto aiutandovi con un matterello. Ritagliamo ora dei quadrati di medie dimensioni e sistemiamoli all’interno dell’apposito stampo che avrà la forma di un rombo, quindi con le punte rivolte verso l’esterno. Se non avete le formine potete servirvi di semplici stampini da muffin o cupcake e modellare la barchetta con le mani. Cuocete in forno per una decina di minuti a 180 gradi.

Leggi anche: Di patate tutta un’altra storia: la parmigiana che non ti aspetti, che squisitezza!

crema
Puoi farcirle con ogni tipo di crema: un morso e farai un viaggio nel gusto (fonte pixabey)

Aspettate che le barchette siano del tutto fredde e procedete a farcirle. Noi ne riempiremo alcune con metà crema alla nocciola e metà crema bianca per poi ricoprirle di granella di nocciole. Altre le farciremo con metà crema di pistacchio e metà crema al cioccolato bianco e le spolvereremo con la farina di cocco e dei semplici zuccherini. Voi potete usare anche frutta e crema pasticcera, tutto ciò che vi piace. Lasciamo acclimatare in frigo per cinque o sei minuti prima di servire a tavola. Un viaggio nel gusto!

Gestione cookie