Un secondo unico e gustoso che dovete assaggiare almeno una volta: niente carne per queste polpette aromatiche e tenerissime, l’ingrediente speciale che le renderà irresistibili
Quando siamo a corto di idee per quanto riguarda il secondo la prima cosa che ci viene in mente sono senza dubbio delle gustose polpette. Forse perché piacciono proprio a tutti, adulti o bambini che siano, forse perché sono semplici da preparare e si sposano con qualsiasi sugo o contorno. Questa versione, però, di certo non l’avete mai assaggiata! Niente carne per queste polpette aromatiche e tenerissime: l’ingrediente speciale che le renderà uniche! Guarda quanto è semplice cucinarle, basta davvero pochissimo e il loro profumo inonderà tutta la casa.
Leggi anche: Ricetta per cotolette senza uova: come averle croccanti fuori e morbide dentro
Tenere e aromatiche, senza carne: queste polpette sono speciali grazie a questo ingrediente
Sveliamo il mistero leggendo la lista dell’occorrente:
- 300 grammi di funghi (scegliete ciò che preferite);
- aglio, sale e pepe quanto basta;
- parmigiano grattugiato quanto basta;
- pangrattato quanto basta;
- prezzemolo (o spezie a piacere).
Prendete una padella antiaderente e scaldate un filo di olio con l’aglio tritato. Una volta rosolato unite i funghi puliti e sminuzzati e lasciate cuocere coperti da un coperchio. Dovranno diventare teneri, se necessario potete allungare con un po’ di acqua o vino bianco per aiutare la cottura. Una volta pronti salate e pepate e riversate in un frullatore. Riducete in crema e riportate in una ciotola. Unite abbondante parmigiano, altro sale se necessario, il prezzemolo lavato e tritato e infine il pangrattato.
Leggi anche: Come rendere morbida la classica fettina di petto di pollo: il trucco che cambia tutto
Staccate dei pezzetti dal composto ottenuto e formate le polpette. Rotolatele nel pangrattato per impanarle bene. Adagiamo tutte le polpette su di una teglia da forno foderata e inumidiamo con l’olio d’oliva. Cuociamo a 200 gradi per una decina di minuti, massimo un quarto d’ora. Uniche e irresistibili!
Consiglio extra: puoi tenere da parte un po’ di crema di funghi dopo averli cotti e frullati a cui unire della semplice panna da cucina e far bollire per qualche minuto. Otterrai così un sugo delizioso con cui accompagnare le tue polpette!