Un intreccio perfetto di aromi, profumi, tradizione e semplicità: questo primo piatto Pugliese fa impazzire proprio tutti, in soli 15 minuti sarà pronto da gustare!
Come sempre vogliamo dimostrarvi che non occorre essere dei grandi chef o usare una quantità spropositata di ingredienti per assaporare un piatto speciale. Così come non è detto che occorrano ore ai fornelli per portare a tavola un vero capolavoro. La ricetta che andiamo a spiegarvi oggi è tipica del Gargano e di certo una volta assaggiata vi chiederete come avete fatto a non scoprirla prima. Questo primo piatto Pugliese fa impazzire proprio tutti: solo 15 minuti e sarà pronto da gustare!
Leggi anche: Hai mai provato a preparare con le tue mani i “Nachos”? Come fare passo passo
Pronto in 15 minuti: il primo pugliese che ti farà perdere la testa
Quali ingredienti potranno mai servire? Ti lascerà a bocca aperta per la sua semplicità:
- orecchiette;
- 3 cucchiai di olio d’oliva;
- 80 grammi di speck;
- 60 grammi di gherigli di noci;
- acqua di cottura quanto basta;
- 2 cucchiai di parmigiano grattugiato;
- sale e pepe quanto basta;
- cipolla quanto basta.
Prepariamo la pentola con l’acqua per le orecchiette e mettiamo a bollire. Intanto sgusciamo e tritiamo i gherigli di noci. In una padella antiaderente versiamo l’olio con la cipolla tritata e lasciamo rosolare insieme allo speck. Accorpiamo tre quarti di gherigli, mescoliamo per bene e una volta imbruniti spegniamo la fiamma. Cotta la pasta scoliamo ma teniamo da parte sufficiente acqua di cottura.
Leggi anche: Di patate tutta un’altra storia: la parmigiana che non ti aspetti, che squisitezza!
Riversiamo le orecchiette nella padella con lo speck e le noci e accendiamo la fiamma. Allunghiamo con l’acqua di cottura tenuta da parte, insaporiamo con sale, pepe e parmigiano e saltiamo a fiamma vivace per qualche istante. Quando la pasta sarà ben insaporita distribuiamo nei vari piatti e spolveriamo con i gherigli di noci tenuti da parte. Un piatto super economico e pronto in un baleno, ma dal gusto unico e inimitabile: un capolavoro assicurato!
Consiglio extra: puoi sostituire lo speck con la pancetta e utilizzare sia a cubetti che a fettine sminuzzate.