Le verdure non sono tutte uguali: il trucco per una cottura perfetta, occhio a non sbagliare!

La natura ci offre ingredienti di ogni genere e dal sapore sempre eccezionale, ma occorre stare attenti a non commettere errori: le verdure non sono tutte uguali, il trucco per una cottura perfetta, occhio a non sbagliare

Sono infiniti gli ingredienti che ci vengono offerti dalla natura e che sono un vero toccasana per il nostro organismo. Sapori e colori sempre straordinari, alimenti nutrienti e sani, versatili al punto che possiamo cucinare davvero di tutto con un pizzico di fantasia ed inventiva. Bisogna però stare attenti a non cadere in errore. Non possiamo pensare che perché un ingrediente appartenga ad una certa categoria per lui valgano le stesse regole degli altri. Le verdure non sono tutte uguali: il trucco per una cottura perfetta, occhio a non sbagliare! Forse non lo sai, ti spiego come capire la differenza in pochi istanti.

verdure trucco
Non sono tutte uguali: il trucco per cuocere le verdure alla perfezione, non sbagliare (fonte pixabey)

Leggi anche: Spalma il burro sulla cipolla: il trucco geniale che pochi conoscono e ti semplificherà la vita

Il trucco per cuocere le verdure alla perfezione: occhio a non sbagliare

Ebbene, stiamo parlando del momento in cui dobbiamo mettere in ammollo le verdure con l’acqua per lessarle o bollirle. Molti pensano che non faccia alcun tipo di differenza se l’acqua in pentola sia calda o fredda, ma la realtà è ben diversa. Così come diverse sono le verdure, per questo non dovremmo sottovalutare questo dettaglio. C’è un trucco molto semplice per capire come procedere, te lo svelo nelle prossime righe!

Leggi anche: Cosa succede se fai bollire una pastiglia per la lavastoviglie? Non è una pozione ma un trucco utilissimo

verdure pentola
Il trucco che devi conoscere: così sarà semplicissimo e non potrai sbagliare

Ci sono alcune verdure che vanno immerse nell’acqua solo quando questa ha raggiunto l’ebollizione e altre invece che occorre calare prima, quando la temperatura è ancora fredda, così da “scaldarsi” insieme poco alla volta. Ma come distinguerle? Con un trucco semplice semplice. Le verdure che crescono sotto terra, come carote o barbabietole, ma anche le patate, vanno aggiunte in pentola ad acqua fredda. Quelle che, invece, crescono al di sopra, in acqua già bollente. Vi basterà sapere questo per cuocerle alla perfezione e non sbagliare!

Gestione cookie