Il Pan di Spagna è una preparazione basilare in pasticceria e cioccolatoso è davvero irresistibile: noi lo prepariamo così, cinque minuti e subito in forno, che profumo!
Con il Pan di Spagna possiamo preparare praticamente qualsiasi dolce. Si tratta di una ricetta basilare della pasticceria che ognuno può realizzare seguendo le proprie preferenze o magari i consigli tramandati all’interno della propria famiglia. L’obbiettivo, ovviamente, è che sia soffice e gustoso, oltre che profumato. Noi vogliamo proporvi la nostra versione che di sicuro farà perdere la testa a tutti, senza distinzione di età. Pan di Spagna cioccolatoso, noi lo prepariamo così: cinque minuti e subito in forno, che profumo!
Leggi anche: Altro che chiacchiere: a Carnevale prepara le “Zeppole sarde”, croccanti fuori e soffici dentro!
Cioccolatoso, profumato e golosissimo: noi il Pan di Spagna lo prepariamo così
Vi assicuriamo che si tratta di una versione semplicissima ma dal gusto unico:
- 300 grammi di farina;
- 100 grammi di cioccolato fondente;
- 50 grammi di cacao amaro;
- 150 ml di latte;
- 100 ml di olio di semi;
- 1 bustina di lievito per dolci;
- 1 vanillina (o un cucchiaino di estratto);
- 180 grammi di zucchero.
Per iniziare sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria. Intanto in un recipiente lavorare il latte a temperatura insieme allo zucchero. Unite quindi l’olio e poi a poco a poco iniziate a setacciare la farina. Una volta inglobata procedete con il lievito e poi con il cacao amaro. Unite adesso la vanillina. Usate un frullino per ottenere un composto bello liscio e privo di grumi, all’occorrenza potete aggiungere un altro po’ di latte se necessario.
Leggi anche: La crema al burro è già spettacolare di suo, ma al cioccolato ha una marcia in più: preparala in poche mosse
Adesso accorpiamo il cioccolato fondente, che avremo fatto intiepidire qualche istante. Amalgamiamo al resto della crema. Imburriamo con cura uno stampo e infariniamolo. Riversiamo il composto e cuociamo a 180 gradi per circa 40/45 minuti. Fate la prova stecchino per controllare la cottura. Una volta pronto copriamo con un canovaccio di cotone e lasciamo raffreddare. Spolveriamo quindi con lo zucchero a velo e gustiamo questa meraviglia!