Prendi le patate e crea queste sfiziosissime crocchette: è facile, con questo ‘tocco’ saranno favolose, ecco il procedimento passo per passo.
Con le patate si può davvero fare di tutto in cucina, perché questo ortaggio è uno degli ingredienti più versatili che ci sia in assoluto. Basta avere, infatti, delle patate in casa per risolvere il problema della cena o del pranzo in pochi minuti, perché si possono cucinare in tantissimi modi, alcuni anche molto veloci, e possono essere abbinate con tantissime altre pietanze, per cui potete tranquillamente svuotare il frigo e usare quello che avete per accompagnarle e fare un figurone a tavola.
Quella che stiamo per proporvi è appunto una ricetta che potete realizzare con le patate e che può essere ideale come sfizioseria durante il pranzo della domenica, magari come antipasto, o anche come piatto unico a cena. In ogni caso farete tutti felici, perché queste crocchette sono veramente deliziose e sfiziozissime.
- LEGGI ANCHE: Crocchette di patate e spinaci con cuore filante: prepararle è facilissimo, ti spiego tutto
Prendi le patate e crea queste deliziose crocchette: bastano pochi ingredienti e un ‘tocco speciale’ che le rende irresistibili
Se vi piacciono le patate, o comunque ne avete un po’ in casa e volete utilizzarle per il pranzo o la cena della domenica, potete preparare queste deliziose crocchette. Si fanno con pochi e semplici ingredienti e sono sfiziosissime. Inoltre hanno un ‘tocco speciale’ dato dalla presenza di un pizzico di paprika che le rende ancora più speciali. Volete sapere come si preparano? E’ facile!
- LEGGI ANCHE: Prendi due patate e fai così: ti faccio preparare un primo da leccarsi i baffi con pochi euro
Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:
- 3-4 patate
- 50 g di amido di mais
- 1 uovo
- parmigiano grattugiato
- sale
- olio
- prezzemolo
- pangrattato
- provola o formaggio filante a cubetti
- 1 pizzico di paprika
- olio di semi
Il procedimento è semplice. Non dovete fare altro che lessare le patate e poi schiacciarle con l’aiuto di una forchetta o uno schiacciapatate. Una volta che si saranno raffreddate, trasferitele in una scodella e aggiungete l’amido di mais, il prezzemolo, il parmigiano, il sale, il pepe e la provola a cubetti (va bene anche un qualunque formaggio filante). Mescolate tutto per bene in modo da ottenere un composto omogeneo e molto denso. Aggiungete anche la paprika, che darà un gusto delizioso. A questo punto formate un panetto di impasto e tagliatelo in 4 parti. Poi formate delle strisce, ‘allungando’ le varie parti di impasto con l’aiuto di una forchetta, e da queste strisce ricavate circa 4-5 crocchette, tagliandole col coltello. Passate queste palline di impasto prima nell’uovo battuto e poi nel pangrattato e friggetele in abbondante olio di semi bollente. Otterrete delle crocchette saporite e filanti che piaceranno a tutti!