Altro che parmigiana! Questo capolavoro della cucina napoletana sta facendo impazzire tutti: ti servono delle melanzane!

Spesso e volentieri i piatti più buoni nascondono dall’esigenza di “arrangiarsi” e consumare gli ingredienti che abbiamo già: questo capolavoro della cucina napoletana sta facendo impazzire tutti, ti servono delle melanzane!

Napoli è famosa per le sue prelibatezze celebri in tutto il mondo. Spesso e volentieri, a lasciare senza parole è il fatto che si tratti di piatti semplici, “arrangiati” e preparati con ingredienti considerati semplici avanzi. Quella che vi insegneremo a preparare oggi è un davvero strepitosa e vi costerà solo pochi euro! Potrete proporre questo piatto come contorno, ma anche come antipasto o perfino secondo e una volta pronto capirete il motivo. Questo capolavoro della cucina napoletana sta facendo impazzire tutti, altro che parmigiana: ti servono delle melanzane!

melanzane cucina napoletana
Il capolavoro della cucina napoletana che fa impazzire tutti: altro che parmigiana, ti servono delle melanzane (fonte pixabey)

Leggi anche: “Frittatine napoletane”: come preparare questa stuzzicheria irresistibile, ricetta facile facile

Non solo parmigiana: con le melanzane prepari questo capolavoro della cucina napoletana

Vi assicuriamo che si tratta di una bomba di gusto unica e irresistibile:

  • 3 melanzane;
  • 2 o 3 uova;
  • farina quanto basta;
  • prosciutto cotto quanto basta (potete sostituire con ciò che volete o avete in frigo);
  • mozzarella quanto basta (potete sostituire con qualsiasi cosa avete in frigo).

Lavate con cura le melanzane, asciugatele, spuntatele e tagliatele a fettine nel senso della lunghezza. Procedete a friggerle e una volta pronte tamponate l’olio in eccesso con la carta assorbente. Impiegherete in tutto una decina di minuti. A questo punto formate delle coppie con le melanzane della stessa grandezza. Sulla prima sistemate al centro una fettina di prosciutto e una di mozzarella (o del ripieno che avete scelto di usare). Ricoprite con la seconda fettina e fate aderire i bordi esercitando pressione con le dita.

Leggi anche: Migliaccio napoletano, che golosissima bontà! Ecco come si prepara: la ricetta passo passo

uovo
Solo uova, farina e melanzane: il resto lo scegli tu aprendo il frigo! (fonte pixabey)

Andiamo ora a rotolare le nostre melanzane così imbottite nella farina e scaldiamo una padella con abbondante olio per friggere. Sbattiamo le uova con un pizzico di sale e pepe, ma anche di parmigiano se di nostro gusto. Quando l’olio sarà ben caldo immergiamo le melanzane imbottite nell’uovo, sgoccioliamo l’eccesso e caliamo nell’olio. Occhio, basteranno pochi secondi affinché si gonfino e dorino alla perfezione. Lasciamo sgocciolare l’olio e insaporiamo con sale e pepe. Si chiamano “melanzane a pullastiello” e sono una vera esplosione di sapore!

Consiglio extra: alcuni scelgono di impanarle anche nel pangrattato e poi di nuovo nell’uovo prima di calarle nell’olio.

Gestione cookie