Basilico nel sugo, tutti commettono questo errore: ti spiego perché è sbagliato

Senza gli aromi i nostri piatti non avrebbero lo stesso straordinario sapore, su questo siamo tutti d’accordo: basilico nel sugo, tutti commettono questo errore, ti spiego perché è sbagliato

Non è un semplice ingrediente a rendere i nostri piatti tanto speciali, ma l’insieme dei loro profumi e sapori che si mescolano per dar vita a pietanze sublimi. A volte quello che può sembrare un dettaglio o un’aggiunta trascurabile influisce in modo decisivo sulla nostra ricetta, tanto da lasciarci sbalorditi della differenza. Senza gli aromi, siamo tutti d’accordo, i nostri piatti non avrebbero lo stesso sapore eccezionale. Ma occorre sapere come e quando utilizzarli, ovviamente. Basilico nel sugo, tutti commettono questo errore: ti spiego perché è sbagliato.

Basilico sugo
Quando aggiungere il basilico nel sugo: molti commettono questo errore, ti spiego perché sbagli (fonte pixabey)

Leggi anche: Errore da evitare assolutamente quando prepari le patate al forno: fai attenzione

Molti sbagliano, occhio all’errore quando aggiungi il basilico nel sugo

Il suo profumo unico e irresistibile riesce a regalare al nostro sugo un retrogusto straordinario. Il basilico è fondamentale, soprattutto quando si tratta del classico preparato di pomodoro. Molti, però, commettono un errore non da poco. Sono convinti, infatti, che aggiungendolo a inizio cottura questo avrà il tempo di insaporire a pieno la salsa. Non è così, ti spiego perché e come dovresti procedere.

Leggi anche: L’errore che molti commettono con la pasta e fagioli: ti spiego perché non devi farlo mai

basilico
Il modo giusto di utilizzare il basilico: occhio a non sbagliare (fonte pixabey)

Il basilico “cuoce” in poco tempo e, oltre una certa temperatura, invece che aromatizzare e insaporire inizierà ad assumere un sapore amaro. Per questo motivo non avrebbe mai aggiunto in pentola troppo presto. Il momento giusto? Quasi alla fine della cottura, quando mancano solo una manciata di minuti all’utilizzo del sugo. Basterà lavarlo con cura, asciugarlo e immergerlo nella salsa, lasciando macerare una decina di minuti. Così avrà modo di sprigionare tutto il suo profumo straordinario senza però rischiare di cuocere troppo e intaccare il sapore della pietanza. Un’idea sfiziosa è di aggiungerne qualche foglia fresca dopo aver impiattato, che fungerà sia da decorazione che da ulteriore condimento per i nostri commensali.

Gestione cookie