Come prendersi cura di un’orchidea: dove metterla e quando annaffiarla, tutti i più utili consigli per farla durare a lungo. Guarda qua.
Ti hanno regalato un’orchidea, ma non sai proprio come prendertene cura? Allora sei capitato nel posto giusto perché quest’oggi stiamo per svelarti tutti i trucchi ed i migliori consigli per mantenerla bella fiorita e farla durare il più a lungo possibile.
Vediamo subito dove metterla e quando annaffiarla. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo. In questo modo, non rischierai di commettere mai più banali errori!
LEGGI ANCHE: Un rotolo di pasta sfoglia, mille utilizzi: i migliori antipasti di San Valentino facili da preparare
Come prendersi cura di un’orchidea
Prima di scoprire tutti i trucchi e i consigli per prendersi cura al meglio della propria orchidea, è bene chiarire alcuni punti. Innanzitutto, occorre sapere che questa pianta elegantissima, perfetta da portare in regalo ai nostri amici in occasione delle più disparate ricorrenze, può durare anche fino a 3 mesi. Ma non è tutto, perché in realtà con i giusti accorgimenti l’orchidea può perfino rifiorire dopo una pausa di 6 mesi. Lo sapevi? Insomma, per non commettere inutili errori ecco qui pronta per te una lista di consigli di cui non potrai mai più fare a meno.
LEGGI ANCHE: Basta con il bucato sciupato e scolorito! Il rimedio ce l’hai sotto al tuo naso e si trova in cucina
Consigli utili
Per mantenere in perfetta salute la propria orchidea e farla durare, quindi, più a lungo è quanto mai fondamentale fare attenzione ad una serie di piccoli dettagli. Dove metterla, quando annaffiarla, qual è la giusta temperatura e così via. Insomma, se vuoi saperne di più continua subito a leggere il nostro articolo.
LEGGI ANCHE: Cosa devi fare con le patate prima di metterle in forno: passaggio fondamentale
Ecco cosa devi fare:
- temperatura: di norma l’orchidea per vivere al meglio ha bisogno di una temperatura compresa fra i 16 e i 24 gradi. In generale, meglio rimanere sui 20-22 gradi;
- esposizione: per quanto riguarda la luce, un’ottima idea potrebbe essere quella di riporre il vaso su un davanzale, rivolgendolo a (nord) est o (sud)ovest, in modo da non esporla ai raggi diretti del sole, garantendole però la giusta esposizione;
- acqua: non annaffiare mai la pianta stessa, ma il terriccio intorno. O, meglio ancora, metti il vaso in un contenitore con dell’acqua e lascialo lì per 5-10 minuti. Così la tua orchidea potrà sopravvivere senza ulteriore acqua anche per una settimana;
- terriccio: deve essere ben areato per favorire l’umidità necessaria alla pianta. Non usare quello comune da vaso.
Per farla rifiorire, non dimenticare infine di tagliare il ramo al di sopra del secondo nodo. Così facendo, la tua orchidea tornerà come nuova.