Frange di melanzane croccanti: il contorno appetitoso che sta letteralmente facendo impazzire tutti, spopolando sul web e non solo! Assolutamente da non perdere.
Come certamente avrai notato, negli ultimi anni il fenomeno della cucina ha iniziato a spopolare non soltanto in tv, ma anche sul web. Spesso e volentieri, infatti, è proprio online che si scoprono le ricette ed i trucchi migliori per portare in tavola dei piatti strabilianti a cui nessuno aveva mai pensato prima.
Ed è questo il caso anche del contorno che vogliamo proporti oggi. Una preparazione facilissima che sta letteralmente facendo impazzire tutti sui social e non solo. Sai già di che cosa si tratta? Delle sfiziosissime frange di melanzane croccanti. Ecco come realizzarle.
LEGGI ANCHE: Un rotolo di pasta sfoglia, mille utilizzi: i migliori antipasti di San Valentino facili da preparare
Frange di melanzane croccanti: il contorno che sta facendo impazzire tutti
Le melanzane sono un ingrediente molto utilizzato all’interno della cucina mediterranea. Queste verdure sono, infatti, alla base di tantissime ricette della tradizione italiana. Basti pensare alla parmigiana oppure alla pasta alla norma. Ad ogni modo, quest’oggi scorpiremo come realizzare un contorno diverso dal solito che sta davvero spopolando sul web. Prima, però, andiamo a vedere che cosa ci servirà per preparare le nostre frange di melanzane croccanti:
- 2 uova;
- 1 pizzico di sale;
- 1 pizzico di pepe nero;
- 70 grammi di farina 00;
- 2 melanzane lunghe;
- pangrattato;
- olio extravergine d’oliva.
LEGGI ANCHE: Cosa devi fare con le patate prima di metterle in forno: passaggio fondamentale
Preparazione
Per prima cosa, prendi le uova e sbattile all’interno di una ciotola insieme ad un pizzico di sale e di pepe. Unisci anche la farina e continua a mischiare finché non avrai ottenuto una sorta di pastella piuttosto liquida. A questo punto, metti da parte il composto e prendi le melanzane. Elimina la buccia in modo che risultino meno amare, ma non rimuovere l’estremità superiore. Taglia, quindi, le verdure nel senso della lunghezza mantenendole però unite nella parte alta. Così facendo, potrai ottenere delle graziose frangette da spennellare con la pastella.
LEGGI ANCHE: Alessandro Borghese: chi paga il conto a 4 Ristoranti? Non lo immaginereste mai!
Ripassa quindi il tutto nel pangrattato, facendo attenzione di ricoprire bene le frangette ed adagia le melanzane su una teglia coperta con della carta da forno, allargando ogni strisciolina. Cospargi la superficie con un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo ed inforna a 180 gradi per 20 minuti, oppure friggile nell’olio bollente. Saranno sempre buonissime!