I tuoi bambini non sapranno dire di no alle zucchine se le cucini così: focaccine irresistibili!

Tutti sappiamo quanto sia difficile convincere i più piccoli a mangiare le verdure: i tuoi bambini non sapranno dire di no alle zucchine se le cucini così, focaccine irresistibili!

Chiunque debba fare i conti con dei bambini sa bene quanto difficile sia convincerli a mangiare piatti nutrienti, genuini e sani. Salvo poche eccezioni, le verdure sembrano essere il loro nemico principale e ogni giorno dobbiamo inventarci qualcosa per inserirle nella loro dieta senza che se ne rendano conto. Stavolta abbiamo una soluzione che di sicuro farà felici tutti, anche noi adulti. I tuoi bambini non sapranno dire di no alle zucchine se le cucini così: focaccine irresistibili! Ti svelo un segreto: faranno impazzire anche te!

focaccine zucchine
Queste focaccine faranno perdere la testa ai tuoi bambini: non sapranno dire di no alle zucchine! (fonte pixabey)

Leggi anche: Altro che parmigiana! Questo capolavoro della cucina napoletana sta facendo impazzire tutti: ti servono delle melanzane!

Focaccine di zucchine: i tuoi bambini ne andranno matti e piaceranno anche a te!

Prepararle è semplicissimo perché non hanno bisogno di lievitazione:

  • 3 zucchine;
  • 2 uova;
  • 200 grammi di farina;
  • 1 cucchiaino di lievito per ricette salate;
  • sale e pepe quanto basta;
  • 80 grammi di parmigiano;
  • prosciutto cotto e formaggio a fette quanto basta (facoltativo).

Puoi scegliere di arricchirle con aggiunta di prosciutto e formaggio o gustarle da sole! Laviamo con cura le zucchine, asciughiamole e dopo averle spuntate grattugiamole per bene. Lasciamo sgocciolare l’acqua in eccesso e riversiamo in una ciotola. Uniamo le uova e la farina e iniziamo ad impastare. Quando il composto inizierà a prendere forma insaporisci con sale, pepe e parmigiano. Infine aggiungi il lievito e continua a lavorare fino a quando non avrai ottenuto un impasto omogeneo e liscio.

Leggi anche: Se al classico pesto aggiungi questo tocco speciale lo trasformi in un capolavoro da veri chef

frittelle
Nutrienti e saporite, piaceranno tanto ai bambini quanto agli adulti

Se volete utilizzare anche il prosciutto e il formaggio sminuzzateli e accorpateli all’impasto. Mettete ora a scaldare una padella antiaderente che avrete oleato con un tovagliolo. Una volta calda riversate due cucchiai di impasto e lasciate cuocere bene su entrambi i lati. Che spettacolo: un piatto sfizioso, saporito e nutriente!

Consiglio extra: puoi insaporire con le spezie che ti piacciono, come del prezzemolo.

Gestione cookie