Il frigorifero gocciola? Non chiamare subito un tecnico: ecco cosa devi fare in questi casi

Il tuo frigorifero gocciola? Non chiamare subito un tecnico: ecco cosa devi fare in questi casi per non sprecare inutilmente denaro.

Di sicuro sarà capitato anche a te almeno una volta nella vita di notare sotto al frigorifero delle strane goccioline d’acqua di dubbia provenienza. Cosa fare, quindi, in questi casi?

frigorifero gocciola
Acqua sul pavimento proveniente dal frigorifero

Prima di allarmarsi e chiamare un tecnico inutilmente, cerca subito di escludere le cause meno sensate. Prova, innanzitutto, a verificare l’origine dell’acqua o se per caso qualcuno ha fatto cadere dei liquidi in quello stesso punto poco prima. Una volta compreso con certezza che è il tuo frigorifero a gocciolare non perdere la testa, ma segui queste semplici indicazioni.

LEGGI ANCHE: Benedetta Parodi e Fabio Caressa: “È piacevole da fare in due”, sapete qual è il loro piatto del cuore?

Quale potrebbe essere la causa

Se hai notato che il tuo frigorifero gocciola non chiamare subito un tecnico, ma prova prima a comprendere se il problema potrebbe essere facilmente risolvibile anche da soli. Una, infatti, delle principali cause del fenomeno sopra descritto è la condensa che spesso si crea aprendo e chiudendo di continuo le ante dell’elettrodomestico. Lo sbalzo termico può dunque determinare la presenza di acqua nel frigorifero che, successivamente, fuori esce dal foro di scolo posto nella parte inferiore. Qualora tu non abbia notato nient’altro di strano è altamente probabile che il problema dell’acqua sotto al frigorifero dipenda proprio da un’ostruzione del foro stesso. Ecco cosa bisogna fare in questi casi.

LEGGI ANCHE: Basta con il bucato sciupato e scolorito! Il rimedio ce l’hai sotto al tuo naso e si trova in cucina

Il frigorifero gocciola? Ecco cosa devi fare

Una volta verificata l’origine del problema, per risolverlo immediatamente senza l’intervento di un tecnico che potrebbe fra l’altro costarti anche un’ingente somma di denaro prova a procedere così:

frigorifero gocciola
Svuota il frigorifero e pulisci il foro di scolo
  • stacca la spina per non correre il rischio di prendere la corrente;
  • svuota il frigorifero, in modo da arrivare meglio a pulire il foro di scolo;
  • elimina gli eventuali residui di sporcizia o cibo con l’aiuto dell’apposito scovolino;
  • verifica che il foro sia, quindi, perfettamente pulito provando a rovesciarci dentro un po’ d’acqua per vedere se scorre facilmente senza ostruzioni;
  • igienizza l’interno del frigorifero e riempilo nuovamente.

LEGGI ANCHE: Un rotolo di pasta sfoglia, mille utilizzi: i migliori antipasti di San Valentino facili da preparare

In questo modo, con poche semplici mosse potrai risolvere un problema molto comune. Se, al contrario, il frigorifero dovesse continuare a gocciolare dovrai necessariamente contattare un tecnico.

Gestione cookie