Molti pensano che per dar vita a piatti prelibati occorra essere dei cuochi affermati: schiacciatine di patate fritte o al forno, il piatto da pochi euro che ti farà sentire un grande chef
Chi ci segue con passione sa bene che è da sempre che cerchiamo di sfatare il mito che per dar vita a pietanze saporite occorra spendere cifre esorbitanti o essere dei maestri della gastronomia. Anche i piatti più semplici possono rivelarsi straordinari se preparati con gli ingredienti giusti e scegliendo la ricetta adatta. Se ci seguirete nelle prossime righe avrete modo di realizzare insieme a noi qualcosa di sfizioso, saporito e adatto a tutta la famiglia. Schiacciatine di patate fritte o al forno: il piatto da pochi euro che ti farà sentire un grande chef!
Leggi anche: Pan di Spagna cioccolatoso, noi lo prepariamo così: cinque minuti e subito in forno, che profumo!
Al forno o fritte sono un capolavoro: schiacciatine di patate, solo pochi euro!
Vediamo cosa serve e poi come procedere:
- mezzo chilo di patate;
- 200 grammi di scamorza affumicata;
- 2 uova;
- pangrattato quanto basta;
- farina quanto basta;
- latte quanto basta;
- sale, pepe e parmigiano grattugiato quanto basta.
La prima cosa da fare, dopo aver lavato le patate, è sbollentarle in acqua calda e salata. Una volta tenere scoliamo, sbucciamo e schiacciamo riducendo in purea. Insaporiamo la crema ottenuta con sale, pepe, parmigiano e un po’ di latte, iniziando ad impastare. Quando avremo ottenuto un composto compatto ma soffice stacchiamo dei pezzi e formiamo delle palline. Schiacciamole e posizioniamo al centro una fettina di scamorza affumicata. Ricopriamo con altro impasto e modelliamo dando la forma di una focaccina.
Leggi anche: Le verdure non sono tutte uguali: il trucco per una cottura perfetta, occhio a non sbagliare!
Rotoliamo ogni schiacciatina prima nella farina, poi nell’uovo sbattuto e infine nel pangrattato. Ora non rimane che scegliere come cuocerle: fritte o al forno! Nel secondo caso inumidite con olio d’oliva e sistemate su di una teglia rivestita.
Consiglio extra: puoi aggiungere alla scamorza delle verdure grigliate, ma anche degli affettati, per rendere le schiacciatine ancora più ricche e nutrienti!