Anche il purè può essere leggero e delicato: senza burro, è semplicissimo, ti spiego come fare

Tra i contorni che tanto amiamo c’è sicuramente il purè di patate: senza burro per una versione leggera e delicata, è semplicissimo, ti spiego come fare!

Forse è uno dei primi contorni che abbiamo apprezzato da bambini. Parliamo di quella crema vellutata e saporita a base di patate che si può usare come accompagnamento per qualsiasi piatto. Del resto è così semplice ed economica che non sfruttare una ricetta tanto spettacolare e furba sarebbe un vero peccato. Se, però, cercate un modo per alleggerire il tutto senza rinunciare al gusto, non dovete preoccuparvi. Anche il purè può essere leggero e delicato: senza burro, è semplicissimo, ti spiego come fare!

purè senza burro
Senza burro sarà leggero e delicato: anche il purè può essere “light”

Leggi anche: Dieci minuti per un contorno da leccarsi i baffi: non hai mai pensato di cucinare le carote così!

Delicato e leggerissimo: prepara così il tuo purè di patate senza burro

No, non vogliamo farvi sostituire il burro con l’olio, guardate voi stessi:

  • 1 kilo di patate;
  • 2 bicchieri di latte (+ quanto basta se necessario);
  • sale quanto basta;
  • 3 o 4 cucchiai di parmigiano;
  • spezie a piacere.

Ovviamente, come saprete bene, per iniziare occorre lavare e bollire le patate per ammorbidirle. Una volta cotte occorre sgocciolarle, sbucciarle e ridurle in crema con uno schiacciapatate. Sistemiamo la crema ottenuta in una pentola. Intanto portiamo il latte sul fuoco in un tegame e lasciamo scaldare. Occhio, però, a non far sfiorare il bollore.

Leggi anche: Schiacciatine di patate fritte o al forno: il piatto da pochi euro perfetto per tutta la famiglia

latte
Latte, patate e parmigiano: solo tre ingredienti per questo contorno amatissimo (fonte pixabey)

Spostiamo la pentola con la purea di patate sul fuoco e accendiamo la fiamma dolcemente. Accorpiamo il latte poco alla volta, iniziando a mescolare. Continuiamo a girare con un cucchiaio di legno fino a quando non avremo inglobato tutto il liquido. Aggiungiamo ora il sale e il parmigiano, senza mai smettere di mescolare. Nel giro di una decina di minuti il nostro purè inizierà ad assumere la classica consistenza cremosa e vellutata. Controlliamo quindi il sale e se vogliamo insaporiamo con altre spezie che ci piacciono. Il tuo contorno è pronto: niente burro, delicato e gustosissimo!

Gestione cookie