Carciofi ripieni senza uova né carne: contorno leggero e sfizioso dal gusto esplosivo. Una delizia per il palato. Cosa aspetti a provarli?
Quando si sente parlare di carciofi ripieni ci vengono subito in mente piatti particolarmente pesanti, elaborati e difficili da preparare.
In realtà, la ricetta che stiamo per proporti oggi è quella di un contorno leggero, sfizioso e allo stesso tempo dal gusto esplosivo. In più, non serve essere degli abili chef per poterlo portare in tavola e conquistare subito tutti. Insomma, ti abbiamo convinto? Allora allacciati il grembiule e mettiti al lavoro!
LEGGI ANCHE: Uova alla scozzese: a casa o in ufficio, le prepari in pochi minuti e le mangi dove vuoi
Carciofi ripieni senza uova né carne
I carciofi ripieni sono un contorno davvero sfiziosissimo con cui potrai stupire di sicuro tutti i tuoi ospiti e non solo. In più, la versione di oggi è super leggera perché fatta senza uova né carne. Insomma, quello che ci vuole per portare in tavola un piatto gustoso e diverso dal solito. Ti farà perdere la testa! Per prima cosa, però, andiamo a vedere di che cosa avrai bisogno per realizzarli:
- 4 carciofi;
- 30 grammi di pecorino grattugiato;
- 60 grammi di pangrattato;
- 1 spicchio d’aglio;
- 1/2 limone;
- prezzemolo;
- olio extravergine d’oliva;
- sale;
- pepe nero.
LEGGI ANCHE: Alessandro Borghese: chi paga il conto a 4 Ristoranti? Non lo immaginereste mai!
Preparazione
I carciofi ripieni senza uova né carne sono davvero una ricetta unica, in quanto con pochi semplici ingredienti potrai servire ai tuoi ospiti un contorno leggero e sfizioso da leccarsi i baffi. Sei curioso di saperne di più? Allora da un’occhiata a questa preparazione. Innanzitutto, pulisci per bene i carciofi, tenendo da parte i gambi, e metti i cuori in una bacinella con acqua ed il succo di mezzo limone per circa 10 minuti.
LEGGI ANCHE: Cosa devi fare con le patate prima di metterle in forno: passaggio fondamentale
Nel frattempo, grattugia il pecorino e trita al coltello il prezzemolo. Unisci tutto all’interno di una ciotola e versaci dentro anche il pangrattato. Taglia, quindi, i gambi dei carciofi e sminuzzali insieme ad uno spicchio d’aglio. A questo punto, uniscili al mix precedentemente preparato ed insaporisci con un filo d’olio extravergine d’oliva, sale e pepe nero. Riprendi, quindi, i carciofi, sciacquali sotto l’acqua e mettili a bollire per qualche istante. Allarga, infine, le foglie di carciofo e riempile con il trito di pangrattato e formaggio ed inforna a 180 gradi per 30 minuti. Sentirai che esplosione di gusto!