Come si prepara la “Focaccia barese”: basterà il suo profumo eccezionale a farti sognare

La focaccia è già irresistibile di suo, ma quella barese sembra avere una marcia in più e basterà il suo profumo eccezionale a farti sognare: come si prepara?

Chiunque abbia mai assaggiato questa meraviglia potrà concordare con noi col fatto che si tratti di un vero capolavoro. La cosa incredibile è che per realizzare una prelibatezza del genere occorrano solo una manciata di prodotti e del semplice condimento e una volta fatto il totale della spesa vi renderete conto che si tratta solo di pochi euro. Pazzesco, se pensiamo a che pietanza straordinaria stiamo per portare a tavola. Come si prepara la “Focaccia barese”: basterà il suo profumo eccezionale a farti sognare!

focaccia barese
“Focaccia barese”, basterà il suo profumo a farti sognare: come si prepara (fonte pixabey)

Leggi anche: Quale farina è migliore per preparare la pizza fatta in casa: ecco perché hai sempre sbagliato!

Pochi euro per un capolavoro: come si prepara la focaccia barese?

Una volta assaggiata sarà amore a prima vista:

  • mezzo chilo di farina di grano tenero;
  • 1 panetto di lievito di birra;
  • un cucchiaino di sale;
  • 280 ml di acqua;
  • un pizzico di zucchero;
  • 400 grammi di pomodorini;
  • olio, sale e origano quanto basta;
  • una manciata di olive baresane.

Cominciamo! Sciogliamo il lievito di birra in 50 grammi di acqua presi dal totale. In un recipiente setacciamo la farina e accorpiamo l’acqua in cui abbiamo sciolto il lievito. Iniziamo ad impastare e aggiungiamo il sale, poi continuiamo con l’acqua rimasta a filo. Inglobiamo il tutto, infine uniamo il pizzico di zucchero. Impastiamo con cura, dovremo ottenere un panetto molto elastico e soffice. Mettiamo a lievitare per circa un’ora.

Leggi anche: Si chiamano ‘Crescentine’ e sono delle focacce squisite che si preparano molto velocemente

origano
Rustica e aromatica, adatta a colazione, pranzo o cena: non ne avrai mai abbastanza! (fonte pixabey)

Dopo aver lavato i pomodori sminuzziamoli e schiacciamoli alla meglio. Oleiamo quindi uno stampo di medie dimensioni e trasferiamo il nostro impasto all’interno, modellando con le mani. Ricopriamo con i pomodori sminuzzati e le olive, ma anche una spolverata di sale e una abbondante di origano. Lasciamo nel forno spento per un’altra mezz’ora, poi cuociamo a 250 gradi in forno statico per circa un quarto d’ora, anche venti minuti. Non ne avrai mai abbastanza!

Gestione cookie