Se anche voi siete sempre di corsa e avete pochissimo tempo ecco la ricetta che stavate cercando: vi faccio sedere a tavola in dieci minuti, primo di pasta senza rivali!
A volte non è questione di organizzazione, ma una vera e propria mancanza di tempo a disposizione. Stare dietro a tutto, casa, lavoro, spesa, figli e imprevisti della giornata, non è certo una passeggiata. Per questo non c’è nulla di strano se spesso e volentieri arriviamo ad ora di pranzo senza alcuna idea riguardo a cosa cucinare. Certo, occorre ottimizzare i tempi e scegliere ricette gustose ma veloci. Ti faccio sedere a tavola in dieci minuti: primo di pasta senza rivali! In tutto dovrai attendere solo la cottura della pasta per assaporare questo piatto unico e dal gusto eccezionale. Pronto a scoprire i suoi segreti?
Leggi anche: Soffice come una nuvola, goloso ma delicatissimo: il tuo dessert al cucchiaio sarà pronto in un lampo
Ti siedi a tavola in 10 minuti: il primo di pasta che non ha rivali
Vediamo cosa serve per questo piatto fenomenale:
- pasta a scelta (sceglietene un formato dalla cottura veloce);
- 50 grammi di pomodori secchi;
- 30 grammi di mandorle pelate;
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato;
- sale e pepe quanto basta;
- 50 ml di olio d’oliva;
- aglio e basilico quanto basta.
Ovviamente mettete subito a cuocere la pasta, andiamo di fretta, no? Sciacquate quindi i pomodori secchi e apriamoli un pochino con le dita, mettendoli poi a sgocciolare. In una padella antiaderente riversiamo le mandorle pelate (possiamo anche tritarle) e lasciamo tostare mescolando di tanto in tanto. Riversiamole quindi in un frullatore insieme ad uno spicchio d’aglio. Iniziamo a lavorare, poi uniamo anche l’olio d’oliva e il parmigiano. Riduciamo in crema e accorpiamo i pomodori e un pizzico di pepe.
Leggi anche: I tuoi bambini non sapranno dire di no alle zucchine se le cucini così: focaccine irresistibili!
Vi consigliamo di aspettare per il sale a quando il piatto sarà completo. Ottenuta una crema vellutata riversiamo in padella. Scoliamo la pasta e teniamo da parte una tazzina di acqua di cottura. Sistemiamo la pasta nella padella con il sugo e mescoliamo per bene, per condire il tutto. Uniamo l’acqua di cottura tenuta da parte se necessario e ora insaporiamo con il sale. Impiattiamo e decoriamo con il basilico fresco, oltre che con un’altra spolverata di parmigiano se di nostro gusto. Et voilà: a tavola con un capolavoro in pochi minuti!