Non hai mai abbinato i ceci con questo ingrediente: che delizia questa zuppa! Perfetta per l’inverno, economica e genuina, ecco come si prepara.
I ceci sono sicuramente tra i legumi più gustosi e genuini in assoluto. E’ molto importante mangiarli durante la settimana, e questo discorso vale un po’ per tutti i legumi, perché sono ricchi di vitamine, proteine, ferro e altri sali minerali. Ma come li cucinate di solito?
- LEGGI ANCHE: Per primi piatti a base di legumi tieni a mente questo ‘consiglio’: saranno cremosissimi
Sicuramente esistono tantissime possibilità. C’è il classico primo piatto a base di legumi, ma si possono fare anche delle deliziose zuppe. Nel caso specifico dei ceci, ad esempio, si può preparare una zuppa davvero gustosissima, oltre che super economica e perfetta anche per chi segue un’alimentazione vegetariana. Questa zuppa si fa con i ceci e con un altro ingrediente che forse non avreste mai pensato di abbinare ai legumi. Volete sapere di cosa si tratta?
Non hai mai abbinato i ceci con questo ingrediente: ecco come si prepara questa deliziosa zuppa
Se vi piacciono i ceci e ne avete un po’ a casa, potete provare a realizzare un piatto originale e un po’ diverso dal solito. Si tratta di una zuppa che si fa, appunto, con questi legumi e con un altro ingrediente al quale forse non avreste mai pensato: la zucca. Non immaginate quanto sia gustosa e soprattutto genuina la zuppa di ceci e zucca!
- LEGGI ANCHE: Zucca e patate, cosa ci fai? Eccoti delle focaccine tutto gusto: ricetta semplicissima che adorerai
Ecco tutti gli ingredienti di cui avrete bisogno:
- 500 g di zucca
- 400 g di ceci lessati
- trito di sedano, carota e cipolla
- olio
- sale
- pepe
- rosmarino e alloro
- 1 pizzico di paprika
Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa tagliate la zucca a cubetti, dopo averla pulita, e fatela rosolare in una casseruola con l’olio e un trito di sedano, carota e cipolla. Aggiungete anche 1 pizzico di paprika, per dare intensità alla vostra zuppa. Dopo qualche minuto versate anche i ceci, aggiungete dell’acqua, il rosmarino e l’alloro e fate cuocere per circa 20 minuti la vostra zuppa, aggiustandola di sale. A fine cottura, frullate tutto e se volete aggiungete qualche pezzo di pane tostato. Sarà spettacolare!