Non sono zeppoline né frittelle: queste palline di mozzarella sono una squisitezza!

Che squisitezza queste palline di mozzarella: non sono zeppoline né frittelle, si preparano in pochi minuti e non vorrai smettere di gustarle, un antipasto prelibato in poche mosse!

Altro che bruschette e tartine, è questo l’antipasto prelibato che si prepara in poche mosse e a cui nessuno saprà dire di no. Semplice e veloce, non dovrai aspettare tempi di lievitazione o la cottura in forno, le friggerai in men che non si dica e il loro aroma unico avvolgerà l’intera casa. Non sono zeppoline né frittelle: queste palline di mozzarella sono una squisitezza! Non vorrai smettere di gustarle e i tuoi ospiti faranno a gare per accaparrarsi l’ultima, vediamo insieme la ricetta completa.

palline mozzarella
Altro che frittelle e zeppoline: queste palline di mozzarella sono l’antipasto a cui nessuno può dire di no (fonte pixabey)

Leggi anche: Frange di melanzane croccanti: il contorno appetitoso che sta facendo impazzire tutti

Palline di mozzarella fritte: pronte al volo e gustosissime

Per prepararle ci servono:

  • bocconcini di mozzarella (circa 300 grammi);
  • 120/130 grammi di farina;
  • 1 litro di acqua minerale;
  • 1 cucchiaio di lievito per ricette salate;
  • 1 uovo;
  • sale, pepe, rosmarino quanto basta.

Lasciamo sgocciolare le mozzarelline in uno scolapasta e poi mettiamole in frigo o in freezer per dieci minuti, anche un quarto d’ora, per asciugarle. In un recipiente riversiamo la farina, l’acqua e il lievito, mescolando fino ad ottenere una pastella sottile e senza grumi. Inglobiamo l’uovo e mescoliamo fino ad amalgamare agli altri ingredienti. A questo punto insaporite la pastella con sale, pepe e rosmarino.

Leggi anche: I tuoi bambini non sapranno dire di no alle zucchine se le cucini così: focaccine irresistibili!

pastella
Preparate la pastella, bastano pochi istanti

Mettiamo a scaldare un tegame o una padella con abbondante olio per friggere. Una volta caldo immergiamo le nostre ciliegine di mozzarella nella pastella, sgoccioliamo l’eccesso e tuffiamole nell’olio. In pochi istanti si gonfieranno e doreranno ma non si romperanno grazie alla pastella. Sgoccioliamo in un vassoio rivestito di carta assorbente così da tamponare l’olio in eccesso. Ci siamo, è il momento dell’assaggio: controlliamo sale e pepe, che squisitezza! Puoi accompagnarle con una crema al formaggio, i tuoi ospiti faranno a gare per accaparrarsi l’ultima pallina, sono davvero irresistibili!

Gestione cookie