Il succo di mirtilli è un concentrato di gusto eccezionale ed è una bevanda sana e genuina da assaporare a colazione o merenda: preparalo a casa, è golosissimo!
Come la maggior parte degli ingredienti che vi vengono offerti dalla natura, i mirtilli sono un vero concentrato di nutrienti. Apportano al nostro organismo benefici straordinari, sia che decidiamo di gustarli da soli, come semplice frutta, sia che li utilizziamo per preparare ricette saporite e irresistibili. Se vuoi convincere anche i più piccoli a inserirli nella dieta, puoi provare così. Nutriente, sano e golosissimo: prepara a casa il succo di mirtilli, perfetto a colazione e merenda! Un sorso e te ne innamorerai, è un vero concentrato di bontà!
Leggi anche: Il salame di cioccolato impasta la bocca? Aggiungi questo ingrediente inaspettato, ti scioglierà il cuore!
Succo di mirtilli fatto in casa: nutriente, gustoso e irresistibile
Potrai sorseggiarlo a colazione, per iniziare la giornata con la giusta carica. O anche a merenda, per una pausa gustosa e ricca di nutrienti. Puoi prepararlo a casa in poche mosse e renderlo più genuino che mai:
- 1 kilo di mirtilli;
- 400 grammi di zucchero;
- acqua quanto occorre.
Come vedi, si tratta di una ricetta da soli due ingredienti principali. Come procedere? Prima di tutto vi occorrono dei vasetti sterili in cui andremo a riversare il tutto. Vi abbiamo spiegato come mettere in pratica questo procedimento non molto tempo fa. Passiamo quindi a lavare con cura i mirtilli e riversateli in una pentola capiente. Ricoprite con acqua fredda. Accertatevi che il liquido sia di un paio di centimetri al di sopra dei mirtilli. Accendiamo la fiamma dolce e copriamo con un coperchio. Lasciamo cuocere in questo modo per un paio d’ore almeno, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo acqua se necessario.
Leggi anche: Agrumato e irresistibile: è questo il liquore fatto in casa con cui farai impazzire gli ospiti
Una volta pronti scolate i mirtilli e passateli con un passino. Filtriamo quindi tutto il succo ottenuto dalla polpa. Riversiamo di nuovo in un tegame e uniamo lo zucchero. Lasciamo arrivare ad ebollizione e mescoliamo senza mai fermarci. Dal momento in cui il succo inizierà a bollire aspettiamo un paio di minuti e spegniamo la fiamma. Riversiamo nei vasetti sterili e chiudiamo ermeticamente, lasciamo quindi raffreddare del tutto. Eccezionale!