1 rotolo di sfoglia, panna e… metà rustico, metà focaccia: fila che è un piacere!

La pasta sfoglia è una grande alleata in cucina che ci consente di preparare piatti sfiziosissimi in men che non si dica: 1 rotolo, panna e… metà rustico, metà focaccia, fila che è un piacere!

Che sia acquistata già pronta o preparata nei giorni prima con le nostre mani, la pasta sfoglia è sempre una grande alleata in cucina che ci permette di preparare piatti sfiziosi in poco tempo. Non solo stuzzicherie varie, ma anche vere e proprie pietanze da gustare a pranzo o cena. Che ne dite di provarne una imbattibile? 1 rotolo di sfoglia, panna e… metà rustico, metà focaccia: fila che è un piacere! Quanto tempo ti occorre? Un quarto d’ora e il gioco è fatto, scopriamo i passaggi!

sfoglia panna
Fila che è un piacere: per cena usa un rotolo di pasta sfoglia, panna e… che batticuore! (fonte pixabey)

Leggi anche: Hai solo poco tempo? Ti faccio sedere a tavola in dieci minuti: primo di pasta senza rivali

Panna, sfoglia e… fila che è un piacere: la tua cena sarà una chicca irresistibile

Cosa ci serve? La lista di tutti gli ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia;
  • 1 scatolino di panna da cucina;
  • 2 salsicce;
  • 100 grammi di scamorza affumicata;
  • parmigiano quanto basta;
  • sale e pepe quanto basta.

In una padella versate un filo di olio e le salsicce che avrete ridotto in briciole dopo averle private del budello. Lasciate rosolare, nel giro di qualche minuto saranno dorate e pronte all’uso. Stendete il rotolo di sfoglia in una teglia o uno stampo dai bordi alti e modellate con le dita. Infornate a 180 gradi per circa 10 minuti, il tempo di dorare la sfoglia. Intanto, in un recipiente, riversate la panna, condite con un filo di olio, sale e pepe. Mescolate il tutto.

Leggi anche: Come si prepara la “Focaccia barese”: basterà il suo profumo eccezionale a farti sognare

panna
Prima fai dorare la sfoglia, poi la farcisci (fonte pixabey)

A questo punto riprendiamo lo stampo e riversiamo all’interno la panna, livellando con una spatola. Distribuiamo la salsiccia a briciole e la scamorza a pezzetti. Spolveriamo con abbondante parmigiano e riportiamo in forno per altri dieci minuti. Quando la scamorza sarà del tutto fusa possiamo spegnere il forno. Pochi minuti per intiepidirsi e dritti a tavola: fila che è un piacere!

Gestione cookie