Tenere pulita la casa e soprattutto la cucina è fondamentale per il nostro benessere: fai brillare le piastrelle con questa miscela casalinga economica ed efficace, risparmio furbo!
Sebbene dedicarsi alle pulizie non sia certo uno spasso, è necessario per mantenere l’ambiente in cui viviamo sano e igienizzato. Alcune stanze, in particolare, come il bagno e la cucina, necessitano di attenzione maggiore, questo lo sappiamo bene. I vapori dei fornelli, i vari prodotti utilizzati così come gli ingredienti che cuciniamo, a lungo andare tendono ad ingiallire non solo tende e vari, ma anche le mattonelle stesse. Fai brillare le piastrelle della cucina: ti svelo una miscela da fare a casa economica ed efficace! Risparmio furbo e risultato pazzesco.
Leggi anche: Devi pulire il materasso? Ti spiego come farlo con ingredienti naturali
Miscela furba per far brillare le piastrelle in cucina: la prepari a casa
Non ti servono prodotti costosi, basta usare gli ingredienti che ti elencheremo nel modo che ti spieghiamo e il gioco è fatto. Non preoccuparti, si tratta di prodotti di uso comune, di sicuro li avrai in dispensa:
- 2 cucchiaini di bicarbonato;
- acqua quanto basta;
- 1 cucchiaino di detersivo per piatti (ecologico è preferibile);
- 2 cucchiai di aceto bianco.
Iniziamo dall’insaponatura e lavaggio che andrà a rimuovere le macchie e l’ingiallimento per far tornare le nostre piastrelle come nuove. Mescoliamo in un bicchiere il bicarbonato, il detersivo per piatti e l’acqua. Dovrete ottenere un composto liquido e cremoso, simile ad una pastella. Riversate su di una spugna morbida e usatelo per strofinare le piastrelle con energia. Ora ripulite con un pano in microfibra umido che risciacquerete per eliminare i residui di composto.
Passiamo alla seconda fase: aceto! Mescola i due cucchiai in mezzo bicchiere di acqua e riversa in uno spruzzino. Usa per inumidire tutte le piastrelle e asciuga tutto con un panno bianco di cotone. La tua cucina sembrerà come nuova: piastrelle brillanti come mai prima d’ora!