Nessun Pan di Spagna è così alto e soffice: senza lievito! La ricetta giapponese da 10 e Lode

Alla base di moltissimi dolci strepitosi troviamo il Pan di Spagna: nessuno è così alto e soffice, perfino senza lievito! La ricetta giapponese da 10 e Lode.

Quando pensiamo di preparare un dolce, la prima cosa che ci viene in mente è di certo il Pan di Spagna. Una ricetta base che può essere composta da molti ingredienti e variare a seconda delle esigenze e disponibilità. Ci sono versioni light, senza uova e burro, quelle aromatiche con limone e arancia, perfino senza farina. Eppure, quella che vi proponiamo oggi le batte tutte. Nessun Pan di Spagna è così alto e soffice: senza lievito! La ricetta giapponese da 10 e Lode! Lo prepari una volta e non lo lasci più.

Pan di spagna senza lievito
Alto e soffice, ma senza lievito: nessun Pan di Spagna è così spettacolare, la ricetta giapponese da 10 e lode (fonte pixabey)

Leggi anche: La torta più soffice e golosa che c’è: cioccolato e cocco è il connubio perfetto! Se la prepari così è leggerissima

La ricetta giapponese da 10 e Lode: Pan di Spagna alto e soffice senza lievito!

Scopriamo quali ingredienti occorrono:

  • 100 grammi di farina;
  • 100 grammi di burro;
  • 90 ml di latte;
  • 100 grammi di zucchero;
  • 5 uova (albumi + tuorli);
  • 2 cucchiaini di miele;
  • 1 pizzico di sale.

In un tegame portiamo sul fuoco il burro, il latte e il miele. Teniamo la fiamma dolce fino a che tutti gli ingredienti saranno fusi. In un recipiente setacciamo la farina con il pizzico di sale e aggiungiamo poco alla volta il composto liquido e intiepidito. Iniziamo a lavorare con il frullino e accorpiamo un tuorlo alla volta. Ottenuto un composto omogeneo e liscio montiamo gli albumi a neve e aggiungiamo a cucchiaiate alla crema, senza smontarli.

Leggi anche: Al cioccolato e.. E’ questa la torta che ti farà sognare! Aggiungi questo ingrediente per una golosità esplosiva

burro
Così soffice e delicato che ti sembrerà di mordere una nuvola (fonte pixabey)

Prendiamo uno stampo di piccole dimensioni e foderiamolo con cura con la carta da forno. Riversiamo la crema, livellando con una spatola e portiamo in forno a 150 gradi per poco meno di un’ora. Fate la prova con lo stuzzicadenti per vedere se è cotto. Aspettate che sia freddo prima di farcire, guarnire o ricoprire di zucchero a velo. Nessuno è così alto e soffice!

Gestione cookie