Pianta di Camomilla in casa: come averne cura perché resti viva e profumata

La Camomilla è una pianta straordinaria da cui si ricava l’omonimo e utilissimo ingrediente: se ne hai una in casa ecco come devi averne cura affinché resti viva e profumata

Tutti conosciamo la camomilla. Di solito come tisana da sorseggiare per rilassarci, grazie ai suoi straordinaria benefici sul nostro organismo. Questa pianta eccezionale è infatti un pozzo di proprietà strabilianti che tornano utili sia in cucina che per la cura del nostro corpo, ma anche in casa, quando sappiamo come sfruttarla. Ovviamente, possiamo acquistarla in negozio quando ne abbiamo bisogno. Se, però, hai a casa una pianta di camomilla ecco come averne cura per fare in modo che resti viva e profumata a lungo.

pianta camomilla casa
Come curare la pianta di camomilla in casa: così resterà viva a lungo (fonte pixabey)

Leggi anche: Avvolgi i semi in un fazzoletto e poi… la ‘magia’: avrai una pianta stupenda

Pianta di camomilla, così resterà sana e profumata anche a casa

La riconosciamo dal suo profumo inconfondibile e dai fiori dai colori meravigliosi. Anche in casa è possibile far durare a lungo la nostra pianta di camomilla, se presteremo attenzione ai dettagli che fanno la differenza. Occorre, infatti, conoscere i suoi bisogni e sapere come prendercene cura senza commettere errori. Iniziamo dalla posizione e poi passeremo a parlare del momento dell’annaffiatura.

Leggi anche: Pianta di limoni, l’errore che molti fanno e che rischia di rovinarla: fai attenzione!

fiori camomilla
Dove posizionarla e quando annaffiarla, occhio ai dettagli e resterà profumata e viva a lungo (fonte pixabey)

La prima cosa da sapere è che la camomilla ama il calore e i raggi del sole. Potrete tenerla in balcone per fare in modo che sia esposta alla luce, ma assicuratevi anche che sia al riparo dal vento e dall’umidità. Inoltre, se la temperatura dovesse superare i quaranta gradi, cercate una zona del balcone o del terrazzo riparata.

Per quanto riguarda l’annaffiatura, invece, dipenderà dalla stagione. In estate o in primavera, quando le giornate sono calde, possiamo inumidire il terreno sia al mattino che alla sera. In inverno, invece, o quando fa freddo, innaffiarla una sola volta, a metà della giornata, è l’ideale. Piccoli consigli che di sicuro vi torneranno utilissimi: la vostra pianta sarà una meraviglia!

Gestione cookie