Sai che puoi pulire la cappa della cucina anche così? Non devi smontarla, ecco il rimedio facile e veloce per igienizzarla senza sforzo.
Se c’è una cosa davvero scocciante e difficile da pulire in cucina, è decisamente la cappa. Del resto, la cucina è senza dubbio uno degli ambienti che ha bisogno di maggiore cura in casa, perché è quello che viene usato più spesso e che tende a sporcarsi di più con residui di cibo, schizzi di sugo e unto.
Ma come si pulisce esattamente la cappa? Esistono sicuramente tanti metodi e tanti prodotti che si possono utilizzare, alcuni sono detersivi e sgrassatori chimici, mentre altri sono naturali. Con l’aceto, ad esempio, la cappa viene benissimo, sia la parte esterna che quella interna, filtri compresi. Anche il limone e il bicarbonato possono dare il loro contributo per far tonare lucida la cappa, che è sicuramente la parte della cucina che più tende a sporcarsi e ungersi. Ma sapete che esiste un metodo ancora più semplice e veloce per fare una pulizia giornaliera? Non dovrete neanche smontarla!
- LEGGI ANCHE: Ti insegno come si pulisce davvero la cappa della cucina: è questo l’ingrediente giusto!
Sai che puoi pulire la cappa della cucina anche così? Ecco un metodo pazzesco, non dovrai neanche smontarla!
La cappa è sicuramente una delle parti più difficili da pulire in cucina, perchè è quella che più di tutte diventa ricettacolo di schizzi di sugo e unto e di residui di cibo di ogni genere. Per pulirla, solitamente, bisogna prima occuparsi della parte esterna e poi smontarla per pulire la parte interna e i filtri, che periodicamente vanno cambiati. Questa è sicuramente un’operazione un po’ ‘scocciante’, perché richiede tempo e fatica. Ma sapete che esiste un metodo velocissimo per fare una pulizia giornaliera ma comunque approfondita senza smontare la cappa? Vi servirà semplicemente dell’aceto bianco.
Il procedimento è semplicissimo. Non dovrete fare altro che prendere un pentolino e metterci acqua e aceto. Copritelo e fatelo arrivare ad ebollizione, dopodiché togliete il coperchio e lasciate che i vapori arrivino alla cappa. In pochi minuti il vapore toglierà unto e incrostazioni sia esterne che interne alla cappa, agendo come un vero e proprio sgrassatore. Provare per credere!