Così saranno gustosissime! Hai mai preparato le carote sott’olio? In poche mosse porti in tavola un contorno da leccarsi i baffi, eccoti subito la ricetta!
Deliziose sgranocchiate a crudo, se messe nell’insalata o se utilizzate per realizzarci una sana centrifuga. Immancabili nel classico soffritto o nel minestrone. Le carote sono un ingrediente molto utilizzato in cucina e per questo in casa non restiamo mai senza. Possiamo utilizzarle anche per preparare contorni deliziosi, proprio come quello che voglio proporti oggi! Hai mai preparato le carote sott’olio? Una preparazione semplicissima e ricca di gusto che ci permetterà di portare in tavola un contorno da leccarsi i baffi. Vediamo subito come si preparano!
LEGGI ANCHE >> Marinati sono irresistibili: prepara così i carciofi! Porti in tavola un contorno favoloso
Un contorno davvero delizioso, prova le carote sott’olio: veloci, leggere e ricche di gusto
Le carote sott’olio sono un contorno molto semplice da realizzare e da portare in tavola. Le prepari, le conservi e le gusti quando vuoi! Eccoti la ricetta completa:
- 700g di Carote
- 450ml di Acqua
- 450ml di Aceto
- Aglio
- Prezzemolo tritato
- Peperoncino
- Sale
- 450ml di Olio
LEGGI ANCHE >> Come sterilizzare correttamente i barattoli e creare il sottovuoto: le tue conserve non andranno più a male
LEGGI ANCHE >> Spargi del sale sulla carta forno e fai così: ti insegno un rimedio utilissimo
Per la loro preparazione, provvediamo a lavare le carote, dopodiché le peliamo e le tagliamo a rondelle. Dopodiché le sbollentiamo in acqua ed aceto. Attenzione a non lasciare troppo tempo le carote in ammollo, altrimenti rischiano di diventare troppo molli. Una volta sbollentate, le scoliamo e le lasciamo raffreddare. Quando poi le carote saranno ormai raffreddate, provvediamo a condirle con olio, sale, aglio, prezzemolo tritato e peperoncino e diamo una mescolata. Sistemiamo le carote all’interno dei nostri barattoli sterilizzati, e ricopriamole di olio. Chiudiamo i barattoli, dopodiché li disponiamo capovolti in una casseruola capiente e li copriamo d’acqua. Lasciamo bollire per 20 minuti, dopodiché lasciamo raffreddare. Prima di consumare le nostre carote sott’olio, è bene che queste riposino al buio per almeno 7 giorni. Dopodiché, non dovremo fare altro che assaporarle!