Questi cornetti di pasta sfoglia salati sono sfiziosi e saporiti da gustare al posto di un classico panino a pranzo, ma anche da proporre come antipasto alternativo: con questo ripieno saranno esplosivi, basta un morso per innamorarsi
Per un pranzo veloce ma gustoso o un antipasto alternativo da proporre ai nostri ospiti non c’è niente di meglio della ricetta che vi presentiamo oggi. Si tratta di una preparazione davvero velocissima, si arrotola tutto e dritto in forno per un quarto d’ora, venti minuti al massimo. A rendere spettacolare questa stuzzicheria è il suo ripieno irresistibile che farà impazzire il palato di tutti. Ti è venuta l’acquolina in bocca? Preparali con noi, allora! Con questo ripieno i tuoi cornetti di pasta sfoglia salati saranno esplosivi: basta un morso per innamorarsi.
Leggi anche: Non le solite frittelle: grazie a questo ingrediente tutta un’altra storia, da batticuore!
Di sfoglia salati con ripieno esplosivo: prova questi cornetti e ti innamorerai
Vediamo tutto il necessario per portarli a tavola:
- 1 rotolo di pasta sfoglia;
- 150 grammi di ricotta;
- 100 grammi di pesto alla genovese;
- 1 tuorlo;
- 100 grammi di pancetta a fettine;
- 100 grammi di scamorza affumicata;
- parmigiano, sale e pepe quanto basta.
In un recipiente riversiamo la ricotta a temperatura e uniamo il pesto. Mescoliamo per amalgamare le due creme e controlliamo il sale e il pepe. Se necessario aggiustiamo. Andiamo ora a stendere il nostro rotolo di sfoglia e ritagliamo dei triangoli. Dovreste ottenerne circa 4 grandi o 8 piccoli. Al centro di ogni triangolo sistemiamo un cucchiaio o due di crema. Aggiungiamo qualche pezzetto di scamorza affumicata e la pancetta sminuzzata. Arrotoliamo a partire dalla punta e diamo la forma dei cornetti.
Leggi anche: Hai 2 mele? Niente torta o frittelle, il dolce più buono lo prepari così: soffice e profumatissimo
Sistemiamo i cornetti su di una leccarda foderata di carta da forno. In un piatto rompiamo e sbattiamo l’uovo con sale, pepe e parmigiano. Spennelliamo la superficie dei cornetti e cuociamo in forno a 180 gradi per quindici minuti, venti al massimo. Basta attendere che siano tiepidi e al primo morso ci faranno innamorare!