Le chips di patate al forno sono il contorno ideale da portare in tavola se vogliamo stupire tutti con un piatto sfizioso e gustosissimo, per renderle impeccabili devi assolutamente fare questo prima della cottura: saranno perfette!
Le patate sono sicuramente uno degli ingredienti più amati in cucina. Quando le portiamo in tavola è sempre una grande gioia per grandi e piccini. Sono perfette per preparare primi e secondi piatti e soprattutto dei contorni super sfiziosi. Sono il classico cibo da ‘fast-food’ a cui non si può rinunciare. Fritte o al forno, le patate sono sempre amatissime. Possiamo prepararle in tanti e svariati modi per portare in tavola dei contorni davvero gustosi. Questa è la volta delle chips di patate al forno. Se le prepari così, a tavola andranno a ruba!
LEGGI ANCHE >> Ecco perché le tue chiacchiere non si gonfiano in cottura: errore da non ripetere
Come preparare delle chips di patate al forno perfette: fallo prima della cottura, non avranno rivali
Quando prepariamo le chips di patate, per fare in modo che queste restino croccanti è necessario seguire una serie di ‘regole’. Che si tratti di chips di patate fritte o di chips preparate al forno, ti svelo un trucco che le renderà davvero insuperabili! La loro bontà non avrà rivali. Ecco cosa devi fare prima della cottura.
LEGGI ANCHE >> Hai mai provato le Polpette di Verza? Buone come non mai: ti delizierai
Sappiamo ormai, come da manuale, che le patate essendo un alimento con una ricca quantità di amido, per essere preparare necessitano di essere messe in ammollo per scaricare per l’appunto l’amido che in cottura altrimenti le renderebbe molli. E’ bene quindi seguire questi due piccoli accorgimenti se vogliamo che le nostre chips siano perfettamente croccanti! Il primo è quello di lavare le patate, sbucciarle, tagliarle in fette molto sottili e metterle in ammollo in acqua molto fredda. E’ preferibile aggiungere all’interno della ciotola contenente l’acqua e le patate anche dei cubetti di ghiaccio, dopodiché riponiamo direttamente l’intera ciotola in frigo per almeno un paio d’ore. Dopodiché, trascorso questo tempo, scoliamo le patate, le risciacquiamo per bene e cosa fondamentale: provvediamo a tamponarle con un foglio di carta assorbente. Il trucco per chips al forno croccanti è proprio questo: le patate devono essere asciutte. Quindi non appena le scoliamo, le tamponiamo per raccogliere il più possibile i residui d’acqua. Dopodiché, non dovremo fare altro che provvedere a condirle con olio, sale e le varie spezie selezionate ed infornarle per la cottura.