Paccheri con astice e pomodorini del piennolo: la ricetta del ristorante e pizzeria Retrobanco di Torre del Greco direttamente a casa tua.
Quante volte avresti avuto voglia di preparare direttamente a casa tua una ricetta da veri chef?
Da oggi ad esaudire i tuoi desideri ci pensa Retrobanco Pizza & Bistrot di Torre del Greco con uno dei suoi più celebri piatti. I paccheri con astice e pomodorini del piennolo. Una ricetta unica dai sapori autentici, che ci riportano dritti alle eccellenze del nostro territorio, rivisitate in chiave moderna.
LEGGI ANCHE: Ricordate Antonio Colasanto, secondo classificato di MasterChef 10? Dopo un anno dalla finale lo ritroviamo così!
Il locale
Retrobanco Pizza & Bistrot è un ristorante pizzeria di Torre del Greco (Napoli) che nasce dall’idea di un gruppo di giovani con la passione per il food e con l’obiettivo di raccontare il cibo attraverso i sapori del proprio territorio.
Il locale è oggi gestito dal pizzaiolo Antonio Ifigenia, il quale fin da piccolo ha deciso di avvicinarsi al mondo della cucina con grande dedizione, fino ad arrivare ad apprendere tutti i segreti dell’arte bianca e studiando in varie città d’Italia, alla corte dei migliori pizzaioli. E così, dopo anni di formazione, oggi è finalmente lui a gestire il suo ristorante e noi vogliamo proprio farvi ‘assaggiare’ una delle sue specialità!
LEGGI ANCHE: Hai 2 mele? Niente torta o frittelle, il dolce più buono lo prepari così: soffice e profumatissimo
Paccheri con astice e pomodorini: la ricetta di Retrobanco
Se vuoi gustare una ricetta da chef direttamente a casa tua non puoi non provare i paccheri con astice e pomodorini del piennolo del ristorante pizzeria Retrobanco di Torre del Greco. Sarà un viaggio attraverso i sensi!
Ingredienti per 4 persone:
- 1 astice;
- 350 grammi di paccheri trafilati al bronzo;
- 400 grammi di pomodori del piennolo;
- 1 ciuffo di prezzemolo;
- 1 spicchio di aglio;
- 1/2 bicchiere vino bianco;
- sale;
- peperoncino;
- aglio;
- olio extravergine d’oliva.
Preparazione: Come abbiamo anticipato, quest’oggi andremo a preparare direttamente a casa nostra un piatto da chef grazie alla ricetta ed ai consigli dello staff di Retrobanco Pizza & Bistrot. Sei pronto a partire?
Per prima cosa, inizia a tagliare l’astice a metà nel senso della lunghezza, aiutandoti con un coltello adatto o delle buone forbici da cucina. Successivamente, metti a scaldare un tegame sul fuoco con un po’ di olio extravergine d’oliva ed uno spicchio di aglio. Fai rosolare leggermente ed adagiaci dentro le due metà dell’astice con la parte aperta rivolta verso il fondo della padella. Dopo 3 minuti elimina l’aglio ed aggiungi i pomodorini del piennolo, il prezzemolo ed il peperoncino. Gira, quindi, l’astice e falla cuocere per altri 3 minuti per lato.
LEGGI ANCHE: Cosa preparare la domenica a pranzo dopo una settimana di dieta
Una volta terminata la cottura, metti l’astice da parte e con le forbici estrai la carne dal corpo, tagliando anche le chele in modo tale da tirare fuori per bene tutta la polpa. A questo punto, metti sul fuoco la pentola dell’acqua salata per la pasta ed appena comincerà a bollire buttaci dentro i tuoi paccheri trafilati al bronzo. Lasciali al dente e tieni da parte un mestolo di acqua di cottura da aggiungere al sughetto preparato con i pomodorini e l’astice. Trasferisci, infine, la pasta nella padella con il sugo e la polpa di astice, fai cuocere ancora per qualche minuto e completa il tutto con una spolverata di prezzemolo tritato ed un filo d’olio extravergine d’oliva. Solo al pensiero abbiamo già l’acquolina in bocca!