Sai che per delle uova sode perfette non devi mai dimenticare di fare questo? Un passaggio fondamentale: fallo prima della cottura
Le uova sono un ingrediente molto utilizzato in cucina. Sono spesso protagoniste di molte preparazioni e sono invece indispensabili per altre. Nei dolci ad esempio, sono un ingrediente molto utilizzato, ma anche cucinate da sole per essere portate in tavola come secondo piatto oppure come condimento di un primo piatto, sono molto apprezzate.
Oggi parliamo di uova sode. Molto amate e molto utilizzate nelle insalate di pasta, per preparare sfiziosi polpettoni ripieni o rustici saporiti. C’è chi ama cucinare le uova sode ed utilizzarle come spuntino, o mangiarle prima o post allenamento. Sappiamo bene quanto le uova siano infatti un alimento molto nutriente, e per questo non possono mancare nella nostra alimentazione. A proposito di uova sode, se vogliamo che queste siano perfette dovremmo sempre ricordarci di fare questo prima della cottura!
LEGGI ANCHE >> Hai mai provato le Polpette di Verza? Buone come non mai: ti delizierai
Uova sode perfette, cosa non dimenticare: fallo prima della cottura
Preparare le uova sode non è poi così difficile. Basta semplicemente mettere le uova in un pentolino ricoperte d’acqua ed attendere dal momento in cui l’acqua giunge ad ebollizione circa 8 minuti prima che queste siano perfettamente cotte. C’è chi preferisce un tuorlo interno un po’ più cremoso e chi invece ama che il tuorlo sia perfettamente cotto. Per questo a quel punto, dal momento in cui l’acqua bolle si sceglie se diminuire la cottura oppure prolungarla. Tuttavia, per preparare delle uova sode perfette c’è una cosa che bisogna fare prima di provvedere alla loro cottura. Di cosa si tratta?
LEGGI ANCHE >> Marinati sono irresistibili: prepara così i carciofi! Porti in tavola un contorno favoloso
Siamo tutti abituati a conservare le nostre uova in frigo, ma pochi però sanno che per cucinare delle uova sode super è necessario che queste siano a temperatura ambiente. Per cui, è preferibile prima della cottura, tirare fuori dal frigo le uova almeno 10-15 minuti prima. Solo allora, potremo procedere alla loro preparazione.