Si tratta di una pietanza francese diffusasi dall’Alta Savoia e si chiama “Tartiflette”: il piatto a base di patate e cipolla sublime per il palato. Semplice da preparare, strepitoso da gustare!
Un piatto senza dubbio eccezionale che si compone di ingredienti semplici ma gustosi e in particolar modo di un formaggio, il reblochon, che lo rende particolarmente saporito. Questa pietanza ha origine nell’Alta Savoia e nonostante la sua facilità di preparazione si può considerare un piccolo capolavoro che renderà la nostra cena davvero unica e irresistibile. Conosci il “Tartiflette”, il piatto francese a base di patate e cipolla: sublime per il palato! Prepariamolo insieme, ti spiego come fare nelle prossime righe: che viaggio tra i sapori!
Leggi anche: Ciambellone di spinaci: sparirà in men che non si dica, tutti faranno a gara per l’ultima fetta
Come si prepara il Tartiflette, il piatto francese a base di patate
Non preoccupatevi, è una ricetta semplicissima:
- 1 kilo di patate;
- 30 grammi di burro;
- 1 cipolla;
- 120 grammi di pancetta;
- 1 cucchiaio di vino bianco;
- 350 grammi di reblochon (potete sostituire con un similare);
- sale e pepe quanto basta.
Dopo aver lavato le patate bolliamole in acqua salata per un quarto d’ora. Dopo averle colate sbucciamole e tagliamole a fettine di medio spessore. Lasciamo raffreddare e intanto sciogliamo il burro in una padella antiaderente. Uniamo la cipolla tritata e la pancetta. Lasciamo soffriggere qualche minuto e accorpiamo le patate. Sfumiamo con il vino e insaporiamo con sale e pepe.
Leggi anche: Prepariamo il purè, sì, ma… di ceci! Sano, saporito e vellutato: ideale a pranzo e cena
Prepariamo una pirofila dai bordi alti e oleiamo o imburriamo per bene. Distribuiamo la prima metà di patate e pancetta e ricopriamo con il reblochon tagliato a fette. Riversiamo il resto delle patate e di nuovo formaggio. Per chi volesse un piatto più cremoso si può utilizzare uno scatolino di panna da cucina che funga da sugo. Ricoprite la pirofila con la carta stagnola e infornate a 220 gradi per circa un quarto d’ora, anche venti minuti. Eliminiamo poi la carta d’alluminio e lasciamo in forno altri cinque minuti affinché la crosta del formaggio diventi dorata e croccante. Sublime!