Se non hai mai sentito parlare degli ‘Scagliozzi Napoletani’ ti consiglio subito di farlo perché sono deliziosi: la ricetta è semplicissima, corri a prepararli!
gli ‘Scagliozzi Napoletani’ sono un antipasto sfiziosissimo da portare in tavola. Velocissimi da preparare e davvero saporiti, conquistano il palato di chiunque li mangi. Appartengono al classico ‘street-food’ napoletano e sono davvero una delizia!
Prepararli in casa è molto semplice. Più nel dettaglio, si tratta di triangoli di polenta arricchiti con pecorino e cicoli. Sono una goduria! Portarli in tavola sarà un vero successo. Vediamo quindi come si preparano. Il weekend ci aspetta ed in tavola vogliamo portare solo cose buone!
LEGGI ANCHE >> Hai mai provato le Polpette di Verza? Buone come non mai: ti delizierai
Si chiamano ‘Scagliozzi napoletani’ ed appena li provi li divori: eccoti la ricetta
Preparare gli Scagliozzi napoletani è molto semplice. Da dove deriva il loro nome? Scagliozzo è un diminutivo di ‘scaglia’ proprio perché una volta tagliati in tanti triangoli somigliano a delle vere e proprie scaglie. In un linguaggio più ‘popolare’ e tipico e storico del luogo di derivazione di questa prelibatezza, il termine ‘scagliozza” nel dialetto napoletano significa ‘moneta’. Questi triangolini una volta fritti, esternamente sono dorati proprio come delle monetine. Per cui portarli in tavola potrebbe essere segno di buon auspicio.. Perché lasciarsi perdere questa occasione? Vediamo subito la ricetta completa:
- 300g di polenta istantanea
- 175g di Cicoli (ciccioli)
- 120g di pecorino romano
- Sale e pepe
- Olio
LEGGI ANCHE >> Spargi del sale sulla carta forno e fai così: ti insegno un rimedio utilissimo
- Procediamo alla loro realizzazione. Versiamo in un pentolino 1 lt d’acqua, aggiungiamo il sale ed attendiamo che giunga ed ebollizione. Quando l’acqua bolle, aggiungiamo anche la polenta istantanea. Con un cucchiaio di legno mescoliamo fin quando non è pronta la nostra polenta. Una volta pronta, aggiungiamo il pecorino ed i cicoli insieme al pepe e mescoliamo. A questo punto, versiamo il tutto all’interno di una pirofila, compattiamo e lasciamo raffreddare completamente.
- Quando il composto è ormai completamente raffreddato e quindi ben compatto, li tagliamo in spicchi o in lingotti. Scaldiamo in un tegame dell’olio per friggere e quando questo è giunto a temperatura, immergiamo i nostri scagliozzi al suo interno. Lasciamo cuocere fino a perfetta doratura, dopodiché scoliamo dall’olio bollente direttamente su un foglio di carta assorbente. Dopodiché impiattiamo e portiamo in tavola. Et voilà, una volta pronto, segue l’assaggio!