Con un ingrediente d’eccezione questo ciambellone sarà davvero una chicca irrinunciabile tra i tuoi dolci preferiti: non può mancare a colazione o merenda, buonissimo!
Nemmeno un cornetto riesce a battere una buona fetta di dolce quando si tratta di merenda o colazione. Se poi il dolce in questione è preparato a casa con il nostro amore, la nostra passione e un ingrediente speciale che lo rende irresistibile, non c’è davvero storia. Se vorrete preparare questa meraviglia insieme a noi vi accorgerete che già solo mischiando gli ingredienti vi verrà l’acquolina in bocca. È questo il ciambellone gustoso che non può mancare a colazione o merenda: con un ingrediente speciale! Pronto a perdere la testa?
Leggi anche: Se ne hai abbastanza della solita marmellata preparala a casa: con questo ingrediente è una squisitezza
Ciambellone perfetto a colazione e merenda: grazie a questo ingrediente è squisito
Scopriamo tutti gli ingredienti necessari:
- 350 grammi di farina;
- 3 banane (circa 120 grammi ognuna);
- 150 grammi di burro;
- 3 uova;
- 150 grammi di zucchero;
- mezza bustina di lievito per dolci;
- la scorza grattugiata di un limone;
- 100 grammi di gocce di cioccolato fondenti;
- zucchero a velo quanto basta.
In una ciotola riversate il burro a temperatura e lavorare insieme allo zucchero per ottenere un composto sabbioso. In un altro recipiente rompete le uova e montatele fino a renderle spumose con un pizzico di sale. Unite quindi i due composti e inglobateli con cura, senza smontare le uova. Dedicatevi alle banane, sbucciatele e tagliatele a pezzi. Riducetele in purea con una forchetta o un minipimer e accorpatele alla crema, mescolando con una frusta.
Leggi anche: Nessun Pan di Spagna è così alto e soffice: senza lievito! La ricetta giapponese da 10 e Lode
A questo punto uniamo alla crema la buccia di limone grattugiata e le gocce di cioccolato. Mescoliamo con una spatola e poi, poco alla volta, inglobiamo la farina. Una volta unita al composto passiamo al lievito. Imburriamo e infariniamo uno stampo e riversiamo al suo interno la nostra crema. Cuociamo in forno a 170 gradi per un’ora. Controlliamo la cottura con uno stuzzichino, lasciamo raffreddare e ricopriamo di zucchero a velo. Che sogno!