Questa marmellata non l’hai neanche mai pensata, ma sta conquistando tutti: si fa con un ingrediente del tutto inaspettato, ecco di cosa si tratta.
Le marmellate sono davvero gustose solitamente ed è sempre bene averle in casa, perché si possono utilizzare per tante ricette, in particolare come farcitura per torte o crostate. Non solo però, perché sono ottime anche a colazione, magari spalmate su una fetta di pane insieme a un po’ di burro, o sui pancakes. Inoltre sono molto sane e genuine, soprattutto se vengono fatte in casa, con ingredienti freschi e di prima scelta.
- LEGGI ANCHE: Se hai della marmellata in dispensa ti faccio prepara una torta da sogno in pochi minuti: dal cuore cremoso!
Di sicuro, sentendo la parola marmellata, penserete a dei frutti, perché di solito sono gli ingredienti principali di queste preparazioni. Quella che stiamo per proporvi, invece, è una ricetta del tutto innovativa e ben lontana dall’idea che tutti hanno della marmellata, perché si fa con un ingrediente al quale di sicuro non avete mai neanche lontanamente pensato. Siete curiosi di saperne di più?
- LEGGI ANCHE: Se anche tu hai fatto il pieno di castagne devi assolutamente preparare questa marmellata: golosissima!
Questa marmellata non l’hai neanche mai pensata: ecco quale ingrediente usare, sarà favolosa
Quando si parla di marmellata, si pensa solitamente a una preparazione a base di frutta, perché da sempre è così che si fa. Non tutti sanno, però, che è possibile anche preparare una marmellata originale e diversa dal solito, che ha come ingrediente principale non un frutto, ma un ortaggio: stiamo parlando della zucca. Lo avreste mai immaginato? Il procedimento per realizzarla è davvero semplice e potrete provare con le vostre mani!
- LEGGI ANCHE: Hai notato della muffa sulla marmellata, si può ancora mangiare? Ecco cosa dovresti sapere
Ecco tutti gli ingredienti che vi serviranno:
- 1 fetta di zucca (circa 500 g)
- 400 g di zucchero
- scorza grattugiata e succo di 1 limone
- 1 pizzico di cannella
- 1 cucchiaino di zenzero
Per prima cosa private la zucca della buccia, poi tagliatela a fettine sottili e infine a pezzetti, facendo attenzione che siano sottili. Fate riscaldare una padella antiaderente e cuocetela per circa 15 minuti, giusto il tempo di farla ammorbidire per poi schiacciarla con una forchetta. Trasferite questa purea di zucca in una pentola e aggiungete lo zucchero, il limone, la cannella e lo zenzero in polvere. Mettete sul fuoco e mescolate, fino a che questo composto non arriva a bollore e diventa ben amalgamato. Trasferitelo in dei barattoli di vetro e poi potrete utilizzarlo come marmellata da spalmare sul pane o sui crostini. Sarà davvero deliziosa!