Quando prepari la Lasagna non dimenticare questo passaggio fondamentale prima di metterla in forno: tutti sbagliano

Nel periodo di Carnevale è uno dei piatti più amati che non manca mai sulle nostre tavole: se hai deciso di preparare la Lasagna non dimenticare questo passaggio fondamentale prima di metterla in forno, molti sbagliano!

Abbiamo parlato spesso di quanto siano importanti e sentite le tradizioni nel nostro paese. Per questo non sorprende che ogni ricorrenza e festività abbia i propri piatti tipici pronti ad imbandire le nostre tavole. Il Carnevale è ormai alle porte e nell’aria si respira già il profumo di tutte quelle prelibatezze che accompagnano questo periodo allegro e divertente dell’anno. Tra i piatti che non mancano mai c’è di sicuro la Lasagna: se hai di prepararla non dimenticare questo passaggio fondamentale: fallo prima di metterla in forno, molti sbagliano!

lasagna forno
Fallo prima di metterla in forno: il passaggio fondamentale da non trascurare quando prepari la Lasagna (fonte pixabey)

Leggi anche: Mais, burro, parmigiano e… il primo che non ti aspetti: a tavola in un lampo, sapore unico

Prima di metterla in forno non dimenticare questo passaggio: molti sbagliano con la lasagna

Di qualsiasi ricetta si tratti, quali che siano gli ingredienti che avete scelto di usare, sia che abbiate preferito la pasta fresca a quella classica e indipendentemente dai dettagli, c’è un passaggio che non dovremmo mai trascurare. Ma che, invece, quasi tutti ignorano. Questo rischia di rovinare il nostro piatto, vi spiegheremo il perché nelle prossime righe e vi illustreremo qual è il modo giusto di procedere.

Leggi anche: Altro che genovese, è il sartù di riso il piatto napoletano da non farsi scappare: la ricetta passo passo

lasagna
Perché questo passaggio è importante e non dovresti sottovalutarlo (fonte pixabey)

Una volta assemblata, tutti corriamo a infilare la lasagna in forno. Certo, è ovvio che non vediamo l’ora di assaggiarla, ma in questo modo commettiamo un errore. Perché? Perché questa ha bisogno del suo tempo di assestamento prima di iniziare la cottura. Cosa vuol dire? Che dobbiamo lasciarla riposare almeno mezz’ora, magari coperta dalla carta stagnola, in modo che i sughi abbiano il tempo di insaporire la pasta e assestarsi. Se la mettiamo in forno troppo presto rischiamo di ritrovarci con la sfoglia “allagata” dal sugo e una cottura che non sarà uniforme. Certo, si tratta di altro tempo di attesa, ma ne vale sicuramente la pena: provate e guardate voi stessi che differenza!

Gestione cookie