Patate ‘mpacchiuse: contorno veloce saltato in padella, la ricetta originale calabrese. Cosa aspetti a provarle? Sono squisite!
Hai mai sentito parlare delle patate ‘mpacchiuse? Sono un contorno veloce e squisito originario della Calabria, in particolare della città di Cosenza.
Per prepararle ci vogliono pochissimi ingredienti e soltanto 10 minuti di tempo, più una mezz’oretta per la cottura. Ad ogni modo, se non le hai mai assaggiate prima d’ora è finalmente arrivato il momento di farlo perché sono davvero buonissime. Ecco la ricetta originale passo dopo passo.
LEGGI ANCHE: Antonino Cannavacciuolo, i concorrenti di MasterChef si fanno ‘beffe’ di lui: imperdibile siparietto
Patate ‘mpacchiuse: la ricetta originale calabrese
Preparare delle deliziose patate ‘mpacchiuse è davvero semplicissimo. Come abbiamo anticipato, si tratta di un contorno tipico della Calabria, il cui nome significa letteralmente ‘appiccicate’. Se sei quindi curioso di saperne di più continua subito a leggere il nostro articolo e mettiti ai fornelli.
Ingredienti:
- 800 grammi di patate;
- 200 grammi di cipolla rossa di Tropea;
- 50 grammi di olio extravergine d’oliva;
- sale fino.
LEGGI ANCHE: Non l’aceto e neanche il bicarbonato: ti svelo quello che è il miglior alleato nelle pulizie
Preparazione
Le patate ‘mpacchiuse sono un contorno veloce da preparare e che prevede l’utilizzo di pochissimi ingredienti. Si tratta, infatti, di una ricetta tipica della tradizione popolare calabrese che ha saputo conquistare nel corso del tempo tutta l’Italia. Ad ogni modo, per prepararle non dovrai fare altro che seguire questo semplice procedimento.
LEGGI ANCHE: Arancia, limone e qualche foglia di alloro: non hai mia pensato di unirli così, guarda che ci fai
Per prima cosa, pela le patate e tagliale a fettine piuttosto sottili. Affetta anche la cipolla e metti a scaldare una padella antiaderente sul fuoco con un po’ d’olio extravergine d’oliva. Dopo qualche istante, versaci dentro le patate e regola di sale. Cuoci, quindi, con il coperchio per circa 8 minuti e, successivamente, unisci le cipolle e ricopri. Prosegui la cottura per latri 20 minuti, mescolando di tanto in tanto per non fare attaccare gli ingredienti e, trascorso il tempo necessario, togli il coperchio e finisci di cuocere le tue patate ‘mpacchiuse più o meno per un quarto d’ora. A cottura ultimata, servi il tuo contorno di patate e cipolla ancora ben caldo. Sarà squisito!
Il consiglio extra: le patate più indicate per questa preparazione sono certamente quelle della Sila. In alternativa, potrai usare anche quelle a pasta gialla. Infine, per rendere il piatto più gustoso, aggiungi se ti piace del peperoncino e qualche fungo.