Lo zuccotto è un dolce amatissimo, semplice e veloce da preparare senza cottura: con ricotta, mele e cioccolato, la cupola più dolce e irresistibile che c’è!
Al momento di capovolgerlo sembra quasi una magia, invece è una squisitezza a cui nessuno riesce a dire di no. Lo zuccotto è un dolce molto amato, semplicissimo da portare a tavola e senza cottura, insomma, davvero l’asso nella manica da giocarci quando abbiamo poco tempo o voglia di metterci con le mani in pasta. Ti propongo una versione da sogno che sarà pronta in men che non si dica. Zuccotto soffice con ricotta, mele e cioccolato: la cupola più dolce e irresistibile che c’è, senza cottura!
Leggi anche: Chiacchiere con le bolle? Il segreto è la farina: quale utilizzare per un risultato impeccabile
Ricotta, mele e cioccolato: lo zuccotto più goloso che c’è, senza cottura
Tutti gli ingredienti:
- biscotti savoiardi (o pavesini) quanto basta;
- 200 grammi di ricotta;
- 200 grammi di zucchero + 50 grammi per sciroppo;
- 60 grammi di gocce di cioccolato fondente;
- 130 grammi di cioccolato fondente;
- 1 mela;
- succo di mezzo limone;
- latte quanto basta.
Iniziamo prendendo una ciotola e rivestendola all’interno con la pellicola per alimenti. Inzuppiamo i savoiardi nel latte a temperatura e disponiamoli sul fondo e poi salendo lungo i bordi del recipiente. Dobbiamo ricoprire tutti i lati e lasciare il centro vuoto. Mettiamo in frigo e lasciamo assestare mentre ci dedichiamo alla crema. Laviamo la mela, sbucciamola e tagliamola a pezzetti. Riversiamola in un tegame con 50 grammi di zucchero e il succo di mezzo limone. Lasciamo caramellare e spegniamo la fiamma.
Leggi anche: Lasagne fatte in casa: è questa la ricetta più semplice che c’è, pronte in un lampo
In un recipiente lavoriamo la ricotta con lo zucchero usando un frullino. Una volta amalgamati per bene i due ingredienti uniamo le gocce di cioccolato fondente e le mele a pezzi. Mescoliamo con una spatola e riversiamo all’interno dello zuccotto. Riportiamo in frigo dieci minuti. Ora ricopriamo la base del dolce, quindi la crema, con altri savoiardi bagnati nel latte. Di nuovo in frigo, stavolta per mezz’ora. Sciogliamo quindi il cioccolato fondente a bagnomaria e lasciamo intiepidire. Con delicatezza estraiamo lo zuccotto dalla ciotola, aiutandoci con la pellicola per alimenti. Capovolgiamo su una griglia e ricopriamo con il cioccolato fondente fuso. Lasciamo assestare et voilà! Un’opera d’arte golosissima!