Altro che il solito sanguinaccio: la versione al cioccolato bianco è una favola!

Da tradizione non può mancare per accompagnare le chiacchiere di Carnevale, ma altro che solito sanguinaccio: la versione al cioccolato bianco è una favola!

Chi può resistere ad inzuppare le gustose classiche di Carnevale nel sanguinaccio?! Noi no di certo! Vi avevamo proposto una ricetta semplice e veloce per prepararlo in men che non si dica senza spendere una fortuna. Stavolta, però, vogliamo lasciarvi a bocca aperta con una variante davvero eccezionale. Anche in questo caso si tratta di un procedimento facilissimo che vi ruberà pochissimo tempo. Altro che il solito sanguinaccio: la versione al cioccolato bianco è una favola!

sanguinaccio bianco
Non sempre il solito: al cioccolato bianco il sanguinaccio è golosissimo (fonte pixabey)

Leggi anche: Questo ingrediente segreto renderà il tuo Sanguinaccio di Carnevale davvero irresistibile: ecco cosa aggiungere

Sanguinaccio al cioccolato bianco: altro che classico, questa versione è una favola!

I prodotti che servono:

  • 100 grammi di cioccolato bianco;
  • 300 grammi di latte;
  • 20 grammi di burro;
  • 60 grammi di zucchero;
  • 15 grammi di amido di mais;
  • 1 vanillina o un cucchiaino di estratto di vaniglia.

In un tegame setacciamo lo zucchero e l’amido mescolando per bene. Usiamo il latte a temperatura e riversiamo sulle polveri a filo, iniziando a mescolare con un mestolo di legno. Portiamo sul fuoco a fiamma dolce e continuiamo a girare. Quando il liquido sarà bel caldo accorpiamo il cioccolato bianco a pezzi. Mescoliamo ancora, fino a quando la crema non inizierà ad addensarsi.

Leggi anche: Curiosità a tavola: la storia del sanguinaccio, tutto quello che non vi hanno mai raccontato

tavoletta cioccolato bianco
Goloso, profumato e cremoso come nessun altro: ti farà perdere la testa (fonte piaxabey)

Quando il sanguinaccio inizierà ad assumere la consistenza desiderata aggiungiamo il burro e l’estratto di vaniglia o la vanillina. Questo lo renderà lucido e profumatissimo. Spegniamo la fiamma e lasciamo raffreddare avendo cura di continuare a mescolare di tanto in tanto. Ci siamo, è il momento dell’assaggio: ti farà perdere la testa, che favola!

Consiglio extra: il cioccolato bianco è dolce già di suo. Vi consigliamo di partire con una dose ridotta di zucchero e, nel caso, aggiungerlo più avanti dopo aver assaggiato facendo attenzione a non scottarvi. Potete anche scegliere di usare lo zucchero di canna invece del classico.

Gestione cookie